Borghetto Lodigiano e Graffignana

Automobilisti indisciplinati e bevande servite fuori orario: scattano le sanzioni

Durante i controlli sono state complessivamente identificate 107 persone ed elevate sanzioni per oltre 4.500 euro.

Automobilisti indisciplinati e bevande servite fuori orario: scattano le sanzioni
Pubblicato:

Borghetto Lodigiano e Graffignana, servizio ad "alto impatto" da parte dei carabinieri: 107 persone identificate ed elevate sanzioni per oltre 4.500 euro.

Controlli a Borghetto Lodigiano e Graffignana

Tra la tarda serata dell’11 gennaio e le prime ore dell’alba di oggi, i Carabinieri della Stazione di Borghetto Lodigiano hanno svolto una vigorosa attività di prevenzione e repressione sulle principali arterie di comunicazione di Borghetto Lodigiano e Graffignana, i comuni cioè con maggior densità di popolazione e traffico automobilistico, ciò al fine di scoraggiare qualsiasi tipologia di reato e far rispettare le norme per contenere il contagio da COVID-19.

Servizio ad "Alto Impatto"

E’ stato quindi effettuato un servizio a “Alto Impatto” che ha avuto la peculiarità di pattugliare, controllare e sanzionare gli automobilisti più indisciplinati e di evitare possibili assembramenti perché potenziali forme di propagazione degli agenti virali trasmettibili.

I risultati dell'operazione

All’esito del servizio i militari hanno proceduto a:

  • sequestrare sette autovetture perché prive della copertura assicurativa, sanzionando i rispettivi proprietari, di cui tre stranieri e quattro italiani residenti tra Lodi e Pavia, due dei quali con precedenti penali;
  • segnalare alla Prefettura di Lodi uno straniero che, alla guida della propria Renault Clio, non si è fermato all’alt dei carabinieri;
  • sottoporre a perquisizione personale e veicolare, risultata negativa, tre cittadini rumeni, tra cui una donna e due uomini, questi ultimi con precedenti penali a carico, tutti residenti in Germania ma, di fatto, abitanti nello stesso appartamento nella città di Pavia, che giravano senza un giustificato motivo nel comune di Graffignana, venendo contravvenzionati per la violazione delle norme anti-contagio;
  • sanzionando amministrativamente, congiuntamente ai carabinieri del luogo, la titolare rumena di un bar di Sant’Angelo Lodigiano e i cinque avventori presenti, perché consumavano bevande servite fuori orario di chiusura, come previsto dalla normativa per contenere il contagio da agenti virali trasmettibili, segnalando la titolare in Prefettura poiché reiterava la violazione dell’art. 4 D.L. 25/32019 e dell’art. 2 D.L. 16/5/2020 già contestatale lo scorso 3 dicembre dai carabinieri di Sant’Angelo e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Lodi in occasione di un analogo controllo, che le era costata la chiusura dell’esercizio pubblico per 5 giorni.

Identificate nel complesso 107 persone

Complessivamente, nel corso del servizio sono state controllate 37 autovetture, identificati 107 soggetti, dei quali 72 stranieri e 28 con precedenti di polizia, contestate infrazioni al c.d.s. ed elevate sanzioni per complessivi euro 4.675/00, mentre le auto sequestrate sono state affidate ad una depositeria autorizzata della zona.

Seguici sui nostri canali