CRONACA

Autoarticolato si ribalta sulla A1: traffico paralizzato per ore tra Lodi e Melegnano

Code e tratto chiuso per oltre un’ora: illeso il conducente, intervento di Vigili del Fuoco e Polstrada

Autoarticolato si ribalta sulla A1: traffico paralizzato per ore tra Lodi e Melegnano

Lunghe code e traffico in tilt a causa dell’incidente stradale che si è verificato nella mattina di oggi, lunedì 16 febbraio 2026, nel comune di Lodi Vecchio. Necessario l’intervento tempestivo dei soccorsi per garantire lo sviluppo dell’operazione di soccorso e la messa in sicurezza dell’intera area, che ha causato code di oltre 6 chilometri.

Incidente stradale a Lodi Vecchio

La richiesta di soccorso è scattata intorno alle ore 10 di questa mattina sull’A1 dir. Nord al chilometro 10, fra la barriera di Melegnano e Lodi. Il tratto stradale, rimasto chiuso per consentire le operazioni di soccorso, è stato poi riaperto circa un’ora e mezza dopo.

Secondo una prima ricostruzione, pare che il sinistro abbia coinvolto un mezzo pesante, un autoarticolato, che si è ribaltato sulla carreggiata perdendo parte del carico. Necessario quindi l’arrivo delle squadre del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lodi, intervenute con 1 autopompa (APS) e un’autogru (AG).

I pompieri, dopo aver constatato che l’unica persona coinvolta si trovava già fuori dal veicolo, hanno proceduto con la messa in sicurezza della zona e operato tramite autogrù per spostare il rimorchio che bloccava tutta l’autostrada.

Rimasto illeso

Nonostante la preoccupazione iniziale, l’unica persona coinvolta è rimasta illesa. Sul posto sono intervenuti anche i poliziotti della Polizia Stradale di Guardamiglio, per prendere i rilievi del caso e ricostruire l’accaduto, e il personale della Società autostradale.