Armato di pistola ruba un'auto e poi rapina una farmacia
Rintracciato ed arrestato rapinatore 56enne
Nella serata di mercoledì 11 settembre 2024, un'operazione della Squadra Mobile della Questura di Lodi ha portato all'arresto di un cittadino italiano di 56 anni, accusato di una serie di reati gravi, tra cui due rapine a mano armata, furto aggravato, riciclaggio e resistenza a pubblico ufficiale.
Il furto dell'auto
La vicenda è iniziata nel tardo pomeriggio quando il 56enne ha sottratto l’autovettura di una donna in via Magenta, nel centro di Lodi. Approfittando dell'istante in cui la vittima apriva la portiera del lato conducente, il rapinatore ha fatto irruzione dal lato passeggero, minacciandola con una pistola, successivamente rivelatasi a salve e sequestrata dalle autorità. Dopo il furto, l’uomo è fuggito a bordo della Fiat Punto rubata.
Il secondo furto
Dopo la segnalazione del furto, la Questura ha attivato prontamente le ricerche, coinvolgendo anche la Polizia Stradale e altre forze di polizia. Le indagini si sono avvalse dei filmati delle telecamere di sorveglianza, che hanno permesso di delineare il percorso del fuggitivo. Dopo circa trenta minuti, è giunta notizia di una seconda rapina, avvenuta all'interno di una farmacia a Lodi Vecchio.
Le indagini
I testimoni hanno fornito una descrizione dettagliata del rapinatore: un uomo sulla cinquantina, brizzolato, con un cappello da baseball e una mascherina FFP2. Questa descrizione ha coinciso con quella fornita dalla prima vittima. Inoltre, i lettori di targhe presenti a Lodi Vecchio hanno segnalato il transito della vettura rubata in un orario compatibile con la rapina.
Rintracciato
Il personale della Squadra Mobile, intuendo, dal modus operandi, che l’uomo potesse aver commesso il furto dell'auto per munirsi di un mezzo di trasporto a lui non riconducibile e la seconda rapina per procurarsi il denaro per l’acquisto di sostanze stupefacenti, ha deciso di controllare le principali aree di spaccio della zona.
Giunti così nel centro di Melegnano, hanno avvistato un uomo simile al sospettato che tentava di sostituire la targa della Fiat Punto rubata. Accortosi della presenza delle forze dell'ordine, il 56enne ha tentato di scappare in retromarcia e contromano, passando anche un semaforo con il rosso ad un incrocio.
La sua fuga spericolata ha causato panico tra i passanti, con l'auto che ha perso il controllo in due occasioni. Alla fine, il fuggitivo ha abbandonato il veicolo e ha tentato di fuggire a piedi, ma è stato prontamente bloccato dai poliziotti.
In carcere
Dopo l’arresto, l’uomo è stato associato al carcere di Lodi su disposizione dell’autorità giudiziaria, in attesa dell’udienza di convalida.