COME TUTTO E' COMINCIATO

Annalisa Malara, ecco chi è l'anestesista che ha scoperto il "paziente 1"

La sua intuizione e la sua determinazione hanno permesso di individuare il primo contagio italiano.

Annalisa Malara, ecco chi è l'anestesista che ha scoperto il "paziente 1"
Pubblicato:
Aggiornato:

Annalisa Malara è l’anestesista di Cremona che ha scoperto il paziente 1, Mattia. La sua intuizione e la sua determinazione hanno permesso di individuare il primo contagio italiano e avviare le misure di sicurezza che si spera possano limitare l’epidemia.

Annalisa Malara, l’anestesista cremonese che ha scoperto il paziente1

Come riporta PrimaCremona.it, si chiama Annalisa Malara, ha 38 anni ed è di Cremona. Ma soprattutto è il medico anestesista che, a Codogno, ha capito per prima il focolaio italiano del Coronavirus, individuandolo nel paziente 1. L’idea che potesse trattarsi del virus cinese le è venuta dopo che “farmaci e cure risultavano inefficaci su una polmonite apparentemente banale”. E quando le condizioni del paziente sono drasticamente peggiorate, ha deciso di “chiedere l’autorizzazione all’azienda sanitaria” per un tampone, che ha poi confermato il Covid-19. Perchè se “il noto falliva, non restava che entrare nell’ignoto”. 

Annalisa Malara, ecco chi è l'anestesista che scoperto il "paziente 1"

L’intuizione

Tutto è cominciato da lì. Da un’intuizione e da un’eccesso di prudenza che, forse, ha permesso di limitare ulteriormente il contagio. Ieri sera la dott.ssa Malara è stata ospite alla trasmissione di Fabio Fazio “Che Tempo che fa”, con molta modestia ha raccontato della sua intuizione, ma soprattutto che il suo è un lavoro di squadra e che il merito non è solo suo ma di tutti.
Annalisa Malara ha studiato a Pavia. Dopo gli studi e pochi mesi in forza all’ospedale di Vigevano, nel 2012 approda all’ospedale di Lodi e poi a Codogno. Nei giorni scorsi è stata proposta anche la sua candidata al Premio Rosa Camuna 2020.

Il paziente 1

La vicenda di Mattia M. , il paziente 1 è, invece, ormai nota. E’ il primo italiano risultato ufficialmente contagiato dal Coronavirus in Lombardia. Inizialmente non dichiara contatti sospetti con il focolaio cinese del virus, e viene rimandato a casa. Meno di 24 ore però le sue condizioni si erano aggravate ed è tornato al pronto soccorso con difficoltà respiratore. Lì poi, l’intuizione della dott.ssa Malara e la conclamazione ufficiale del contagio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Lodi e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Lodi  (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali