All'esame scritto della patente con l'auricolare per copiare: denunciati in cinque
Il bilancio dei controlli effettuati dalla Polizia stradale nella motorizzazione civile di Lodi
Una mini-videocamera e un auricolare nascosto nell'orecchio. Uno degli escamotage più conosciuti e utilizzati per cercare di copiare all'esame della patente e superarlo. Controlli approfonditi da parte della Polizia stradale alla motorizzazione civile hanno individuato i furbetti che hanno cercato di prendere il foglio rosa in maniera illecita: denunciati in cinque.
All'esame scritto della patente con l'auricolare per copiare
Troppi “furbetti” della patente nel Lodigiano, tanto che la Prefettura ha aumentato i controlli alla motorizzazione civile. Continuano i blitz della polizia stradale presso la motorizzazione civile per reprimere eventuali escamotage finalizzati a superare l’esame di guida, senza essere realmente preparati.
Già nei mesi scorsi, per gli stessi motivi, erano state denunciate diverse persone e quindi la Prefettura ha disposto il rafforzamento delle verifiche. Si accerta, per prima cosa, l’identità dei candidati. Nonché la documentazione presentata. E poi si controlla che non vengano utilizzati videocamere, telefonini o altri dispositivi utili a superare più facilmente i quiz. La stradale di Lodi e la sottosezione di Guardamiglio, alla Motorizzazione civile di Somaglia, hanno eseguito accertamenti su diverse sessioni d’esame e in due casi hanno rilevato irregolarità.
Il bilancio è di cinque persone denunciate, a piede libero, all’autorità giudiziaria. Al termine della prova d’esame si è infatti scoperto che i candidati avevano appena sostenuto i quiz nascondendo dispositivi elettronici non autorizzati, tra cui una videocamera e un piccolo auricolare inserito in fondo a un orecchio. Così è scattato il sequestro dei dispositivi e ora i cinque denunciati dovranno difendersi dalle accuse davanti al giudice.