Nella notte tra martedì e mercoledì, i malviventi hanno preso di mira uno sportello automatico della filiale Centropadana situato in piazza Corradi, nel comune di Montanaso Lombardo. Il tentativo di furto, però, è fallito: i ladri non sono riusciti a portare a termine il colpo e si sono dati alla fuga.
Allarme bomba
Il tutto è iniziato nella notte di mercoledì 8 ottobre 2025, quando è scattato un allarme bomba a Sant’Angelo Lodigiano, in via Gatti. Una carica esplosiva è infatti stata rinvenuta all’interno di un’Audi parcheggiata, facendo immediatamente scattare le procedure di sicurezza.
L’allarme è scattato intorno all’una di notte, quando qualcuno si è accorto della presenza della carica esplosiva all’interno dell’auto parcheggiata nella zona residenziale Pilota, presumibilmente da collocare in un bancomat. Sul posto sono tempestivamente giunti gli artificieri insieme al personale sanitario del 118 – in via precauzionale – oltre ai Vigili del Fuoco di Sant’Angelo Lodigiano e i Carabinieri che hanno avviato le indagini per portare alla luce i dettagli dell’accaduto.
Assalto al bancomat
Dopo qualche ora è partita la richiesta d’intervento per via del tentato assalto al bancomat situato nel comune di Montanaso Lombardo. Secondo una prima ricostruzione pare che, intorno alle ore 7:30 di mattina, sia scattato l’allarme dopo che è stata notata la presenza dell’ordigno che fuoriusciva dall’impianto.
Sul posto sono giunti gli artificieri e i Vigili del Fuoco del Comando di Lodi – giunti con aps – che hanno sigillato la zona per consentire le operazioni e la messa in sicurezza dell’area. Anche in questo caso sono state avviate le indagini per risalire all’identità dei responsabili che si sono dati alla fuga prima di completare l’assalto.