Alla guida ubriachi e senza patente: gliel'avevano già ritirata per lo stesso motivo

Ancora cinque denunciati nel corso del servizio contro le stragi del sabato sera.

Alla guida ubriachi e senza patente: gliel'avevano già ritirata per lo stesso motivo
Pubblicato:

Ancora cinque denunciati nel corso del servizio "alto impatto".

Controlli per evitare le stragi del sabato sera

Nelle giornate del 18 e 19 gennaio 2020 i Carabinieri della Sezione Radiomobile di Lodi in collaborazione con la Stazione carabinieri di Tavazzano con Villavesco, nell’ambito di una oramai avviata sistematica attività di controllo “Alto Impatto”, pianificato ed organizzato sul territorio della Compagni di Lodi nell’intento di scoraggiare i giovani a mettersi alla guida dei mezzi, dopo aver assunto alcolici o stupefacenti, per poter arginare il preoccupante e purtroppo presente fenomeno delle “stragi del sabato sera”, hanno svolto una serie di controlli alla circolazione stradale.

Cinque patenti ritirate

Come consuetudine sono state utilizzate tutte le apparecchiature specificatamente in dotazione. L’attenzione dei militari si è concentrata su quelle vie a breve distanza da locali ricettivi del capoluogo, dove solitamente è consistente l’aggregazione di giovani, assai vulnerabili e fragili dal punto di vista dell’assunzione di alcolici e stupefacenti.
Il servizio, svolto in una delle più fredde notti dell’anno, in avverse condizioni meteo a causa della nebbia e ghiaccio, ha cercato di garantire una maggior sicurezza per tutti gli utenti della strada, con un bilancio che porta a ancora poco a una constatazione di come la questione sia molto poco sentita dagli utenti della strada, in quanto le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza sono state ben 5.

Alla guida con un tasso alcolemico 4 volte superiore

Questa volta gli autisti indisciplinati sono stati 4 italiani – di cui una donna- ed uno straniero, riscontrati con un tasso alcolico oscillante da un minino di 1.40 a un massimo di 1.79 G/L., vale a dire, quasi quattro volte superiore al limite di legge 0.5.
I vari soggetti coinvolti nel controllo sono ancora una volta tutti residenti a Lodi e provincia ed hanno un età dai 29 ai 45 anni (un 29enne, un 37enne, un 40enne, un 42enne ed un 45enne), nessun neo patentato, indice del fatto che la sottovalutazione appartiene alla categoria di conducenti più sicuri delle proprie capacità, nonostante l’assunzione di alcool.

A due uomini la patente era già stata revocata e giravano senza

In due casi i conducenti sanzionati, circolavano sprovvisti della patente di guida, perché in entrambe le occasioni il documento era stato revocato per via di analoghe mancanze commesse in passato, motivo per il quale i due venivano sanzionati anche per guida senza patente. Per tutti i soggetti in possesso della patente, è scattato il ritiro immediato del documento, mentre le rispettive autovetture sono state affidate a persone idonee alla guida.
I controlli continueranno con insistenza, nella volontà di portare gli automobilisti a comprendere la gravità della guida dopo aver assunto stupefacenti ed alcool, affinché possa aumentare la consapevolezza dei rischi e responsabilità penali ed amministrative connessi con la guida alterata da sostanze psicotrope o inebrianti.
Nel complesso, i controlli hanno consentito di ispezionare 15 autovetture e di sottoporre a etilometro i rispettivi conducenti, di identificare 37 persone.

RITROVA GIORNALEDILODI.IT ANCHE SUL DESKTOP DEL CELLULARE!

Leggi anche: Come aggiungere il nostro sito alla schermata home del tuo smartphone

 

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali