I controlli dei Carabinieri

Alla guida senza patente e senza assicurazione: sei persone denunciate

Sorvegliate speciali le strade che collegano i comuni di Lodi, Lodi Vecchio, Borghetto Lodigiano, Tavazzano e Sant’Angelo.

Alla guida senza patente e senza assicurazione: sei persone denunciate
Pubblicato:

Lo scorso fine settimana, con uno sconfinamento nella mattinata del 18 gennaio 2021, i Carabinieri della Compagnia di Lodi hanno messo in atto un’intensa e articolata attività di prevenzione e repressione nell’ambito dei servizi ad “Alto Impatto”, che ha visto l’impiego di un numero massiccio di uomini e mezzi dislocati lungo i principali crocevia che mettono in comunicazione i comuni di Lodi, Lodi Vecchio, Borghetto Lodigiano, Tavazzano e Sant’Angelo.

I controlli dei Carabinieri

La specificità del servizio è stata quella di controllare e sanzionare sia gli automobilisti più indisciplinati, sia di pattugliare i centri abitati al fine di evitare possibili assembramenti fonte di diffusione del COVID-19, con il risultato di aver denunciato  di Lodi sei soggetti, di cui tre per guida in stato di ebbrezza, uno per guida senza patente, uno per guida sotto l’influenza di sostanze psicotrope e rifiuto di sottoporsi agli accertamenti tossicologici e uno per violazione colposa di cose sottoposte a sequestro.

Diverse persone denunciate per guida in stato di ebbrezza

Più dettagliatamente, a finire nella rete degli stretti controlli e denunciati per guida in stato di ebbrezza sono stati L.C.M.E, 68enne peruviano abitante a Lodi, trovato con un tasso alcolemico pari a 1.51 g/l., con conseguente ritiro della patente di guida e l’autovettura sottoposta a sequestro amministrativo ai fini della confisca e affidata alla moglie convivente; B.P., 70enne di Borghetto Lodigiano, con precedenti di polizia, risultato con tasso alcolemico di 1.86 g/l.. Anche a lui è stata ritirata la patente di guida e l’autovettura, sottoposta a sequestro amministrativo ai fini della confisca, è stata affidata alla moglie convivente; I.C.E., 48enne nigeriano residente a Crema, che controllato alla guida dell'autovettura Daewoo Matiz, non solo è risultato sprovvisto di patente di guida perché mai conseguita, ma anche con un tasso alcolemico pari a 2.59 g/l. che gli è costato il sequestro dell’autovettura, affidata a officina autorizzata.
A essere denunciato per guida sotto l’influenza di sostanze psicotrope e rifiuto di sottoporsi agli accertamenti tossicologici è stato G.S.A., 35enne siciliano di Gela residente a Melegnano, che controllato alla guida di una Suzuki Swift, è risultato visivamente alterato dall’assunzione di sostanze psicotrope, rifiutando però di sottoporsi ai previsti accertamenti sanitari, con la conseguenza di vedersi ritirata la patente di guida e con l’autovettura affidata al legittimo proprietario. L’unica donna denunciata è stata S.D.C.R., 44enne napoletana residente Borghetto Lodigiano, con precedenti di polizia, la quale, controllata alla guida di una Fiat 500 intestata ad altra persona del posto, è risultata recidiva nella violazione di guida senza patente perché revocata, con l’autovettura sequestrata e affidata in custodia al legittimo proprietario. L’ultimo dei denunciati è stato R.M., 47enne di Palazzo Pignano (CR), con precedenti di polizia, il quale è stato trovato alla guida di una Renault Clio sottoposta a sequestro lo scorso 1° dicembre, quando gli era stata contestata la violazione dell’art. 193 comma 2 del c.d.s., con il citato veicolo rinvenuto visibilmente danneggiato lungo la tangenziale di Lodi, all’altezza della località Fontana.

Segnalati giovani assuntori di stupefacenti

I carabinieri hanno poi segnalato alla locale Prefettura quattro giovani residenti in provincia, trovati in possesso complessivamente di due grammi di hashish dichiaratamente per uso personale non terapeutico, e interessate le competenti autorità per la regolarizzare della posizione sul territorio nazionale di S.T.M.A.M., egiziano di 36anni con precedenti di polizia e senza fissa dimora, trovato a dormire in un garage di un complesso condominiale di Montanaso Lombardo, che già in precedenti occasioni è stato oggetto di interventi preventivi e repressivi da parte di quest’Arma.

Sequestro amministrativo di due autocarri senza assicurazione

L’ultima nota di rilievo espressa dal servizio riguarda il sequestro amministrativo di due autocarri, i cui conducenti sono stati sorpresi a circolare senza la prevista copertura assicurativa.
Nel complesso sono state controllate n. 56 autovetture, identificati n. 64 soggetti, dei quali 22 stranieri e 14 con precedenti di polizia, contestando infrazioni al c.d.s. elevando sanzioni per
complessivi euro 3.475/00, mentre lo stupefacente rinvenuto, come prassi, è stato sottoposto a sequestro e assunto in carico in attesa delle determinazioni prefettizie.

Seguici sui nostri canali