CONFERENZA STAMPA

In arrivo dalla Cina medici, infermieri e tecnici per aiutarci DIRETTA VIDEO

Nel Lodigiano solo 50 contagiati in più rispetto a ieri.

In arrivo dalla Cina medici, infermieri e tecnici per aiutarci DIRETTA VIDEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli aggiornamenti quotidiani dalla Regione:

L'intervento di Sala

Il decreto è stato approvato salvo imprese, quindi è ancora da sistemare. Noi ribadiamo le misure richieste, tra cui il congedo parentale e il bonus baby sitter. Abbiamo richiesto il modello Commissario ponte Morandi, speriamo venga autorizzato e pubblicato il prima possibile.

Per le scuole

E' stata attivata oggi la piattaforma www.openinnovation.regione.lombardia.it: utile alle scuole attivata dalla Regione, dove si potranno condividere documenti e lezioni online. Abbiamo chiesto a tutte le aziende che hanno piattaforme online di metterle a disposizione gratis per l'istruzione.

Le donazioni

Oggi è stato il giorno delle donazioni, le più cospicue sono tre da 10 milioni (da Berlusconi, Caprotti e Moncler). Vogliamo ringraziare anche la coppia Allianz e Sapio che stanno aiutando per l'ospedale che si costruirà in fiera, e ringraziamo anche Gana Padano, Fondazione Invernizzi e Veronesi. Un grande grazie anche il popolo dei lombardi che stanno donando anche con fatica.

State in casa: il dato sul movimento della popolazione non è ancora sufficientemente basso

Abbiamo attivato una tecnologia che fa comprendere la movimentazione della popolazione: è necessario stare a casa. Il 40% delle persone tra ieri e l'altro ieri risulta essersi spostata nelle diverse celle telefoniche (quindi più di 300/500 metri), e non va bene perché è ancora troppo:bisogna stare a casa.

I dati

La crescita è ancora costante. Il numero dei positivi 16.220 (+1971), gli ospedalizzati 6.953 (+782), in terapia intensiva 879 (+56), i decessi 1640 (+220).

I positivi delle province più colpite sono: Bergamo 3.993 (+233), Milano 2326 ( +343), Lodi 1418 (+50), Cremona 2073 (+192).

1308 sono i posti delle terapie intensive destinate al Covid, oggi il nostro sistema ha portato ad aprire nuove terapie, sono arrivati nella notte nuovi macchinari e respiratori (anche da subintensiva direttamente dalla Cina).

Oggi 48 pazienti dal Papa Giovanni, dai Civili, da Lodi, da Crema e Melzo sono stati portati in strutture prevalentemente private per liberare posti negli ospedali più sotto stress.

Solidarietà dal mondo

Un'altra bella notizia: sono arrivate anche circa 2mila tute protettive (grazie ad una donazione di artisti cinesi). Dalla Cina arriverà domani una delegazione di 7 medici che si occupano di terapia intensiva, 3 tra tecnici e infermieri. Sono i primi di un gruppo che arriverà dalla Cina (circa 300 persone) nei prossimi giorni: straordinario segno di solidarietà del mondo.

Oggi sono arrivati anche i primi medici americani che domani monteranno un ospedale da campo donato dalla Chiesa Evangelica Americana. Il mondo di sta stringendo attorno a noi e ne siamo molto contenti.

Domani 16 nuovi posti letto di terapia intensiva al San Carlo di Milano, tra una settimana se ne apriranno altri 16: gli operai hanno lavorato tutta la notte per risistemare l'ospedale in modo adeguato per la terapia intensiva.

Ospedale di Legnano

Stiamo lavorando con scrupolo e attenzione, perseguendo ogni strada possibile. Abbiamo scandagliato ogni presidio ospedaliero, recuperando tutti i posti disponibili, ma non tutti gli ospedali sono utilizzabili, specialmente quelli chiusi (es. quello di Bergamo o il vecchio San Gerardo). Anche l'ospedale di Legnano non è utilizzabile: avevamo fatto fare una perizia nelle scorse settimane rispetto alla fattibilità di utilizzarlo, ma l'ospedale - chiuso da 10 anni - non è utilizzabile. E' un presidio deteriorato dai vandali e dal disuso, i tecnici dell'ospedale hanno evidenziato che per rimetterlo a posto servirebbero 6/12 mesi e molto denaro. Non abbiamo lasciato nullo di intentato, anche quello di Sondolo è tornato ad essere un punto di riferimento non a caso, ma l'ospedale  di Legano è inutilizzabile.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali