cura a distanza

Telecovid, decine di malati seguiti a casa dal Sant'Angelo di Lodi

L’emergenza sanitaria sul territorio lodigiano sta lentamente rientrando.

Telecovid, decine di malati seguiti a casa dal Sant'Angelo di Lodi
Pubblicato:
Aggiornato:


A Lodi circa 200 pazienti seguiti con la telesorveglianza nelle loro case. Grazie anche alla collaborazione con i medici di famiglia si possono definire diagnosi e terapie da attuare al proprio domicilio.

Pazienti Covid-19 negli ospedali Lodigiani

Dopo quasi due mesi dall’inizio dell’emergenza, negli ospedali Lodigiani sono ancora circa 300 i pazienti ricoverati positivi al covid-19. A dirlo è il Direttore Generale dell’ASST Lodi, Massimo Lombardo, nella sua lettera, inviata, la vigilia di Pasqua, a tutto il personale.

La riorganizzazione

Grazie all’impegno e alla professionalità di tutto il personale degli ospedali di Lodi, Sant’Angelo Lodigiano e Codogno sono stati fatti importanti interventi di riorganizzazione che hanno permesso di ampliare il numero dei posti letto dando priorità ai pazienti con complicazioni conseguenti al coronavirus.

Rientra lentamente l'emergenza

L’emergenza sanitaria sul territorio lodigiano sta lentamente rientrando. Si registra un minor numero di pazienti positivi al virus che si presentano al pronto soccorso. Inoltre, il numero dei pazienti ricoverati diminuisce anche grazie alla collaborazione con i medici di famiglia con i quali si possono definire diagnosi e terapie da attuare al proprio domicilio.

Telesorveglianza domiciliare, ecco come funziona

Per far fronte alle esigenze è stata avviata l’attività di telesorveglianza domiciliare per circa 200 persone. La telemetria medica è una modalità innovativa che offre in questo frangente servizi medici immediati ed è attuabile grazie alla collaborazione tra medici di famiglia e ATS.

Viene effettuato un monitoraggio dei malati domiciliari in fase non acuta: tramite il saturimetro (strumento fornito dall'ospedale direttamente ai pazienti) il personale sanitario può controllare a distanza saturazione, temperatura e battito cardiaco tramite controlli che vengono effettuati almeno 2 volte al giorno. I dati emersi dal saturimetro e il questionario compilato dal paziente arrivano alla centrale di sorveglianza.

Il saturimetro

La piattaforma di Zucchetti richiede che vengano inseriti i parametri (febbre, pulsazioni, ecc.) e poi viene inviato il questionario dal paziente all'ospedale tramite l'app. I pazienti che partecipano a questo tipo di monitoraggio sono quelli o in fase iniziale di patologia oppure quelli dimessi dopo un percorso di cura e guarigione ma ancora meritevoli di controllo clinico per un periodo di convalescenza a domicilio.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Lodi e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale Prima Lodi  (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali