A Lodi arriva la raccolta di abiti usati di Humana

La collaborazione tra Linea Gestioni srl, comune di Lodi e Humana People to People Italia contribuirà a importanti benefici sociali, ambientali ed economici.

A Lodi arriva la raccolta di abiti usati di Humana
Pubblicato:
Aggiornato:

Raccolta abiti usati: a Lodi arriva Humana. Contribuirà a portare importanti benefici sociali, ambientali ed economici.

Raccolta abiti usati

Prende il via il servizio di raccolta abiti usati nella città di Lodi gestito da HUMANA People to People Italia. L’organizzazione di cooperazione internazionale, già presente in 43 province italiane con oltre 5.600 contenitori e circa 230 collaboratori, ha ricevuto infatti l’incarico dall’amministrazione lodigiana, tramite Linea Gestioni srl.

Sono sedici i contenitori con logo HUMANA nei quali i cittadini possono donare abiti e scarpe che non utilizzano più: attraverso la raccolta abiti, l’organizzazione realizza e sostiene progetti di sviluppo nel sud del mondo, attività a impatto sociale in Italia.

Servizio tracciato e trasparente

La filiera degli abiti di HUMANA, ben tracciata e trasparente, è certificata ISO 9001 e ISO 14001 (rispettivamente per la qualità e per l’impatto ambientale); HUMANA ha ottenuto l’Attestazione in merito alla Carta di Impegni ESET (acronimo di filiera Etica, Solidale, Ecologica, Trasparente), rilasciata dall’ente di certificazione internazionale Bureau Veritas che ha verificato i principali anelli della filiera dei vestiti di HUMANA  e il relativo flusso economico.

“Questo servizio  è il frutto di una costruttiva collaborazione con il Comune di Lodi e con la cooperativa HUMANA e per la nostra azienda rappresenta sia un’efficace iniziativa di solidarietà sociale sia un ulteriore passo verso il raggiungimento dell’obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti ed eliminare gli sprechi, indirizzando i cittadini verso comportamenti virtuosi e rispettosi, sia del prossimo che dell’ambiente” - dichiara Primo Podestà, direttore generale di Linea Gestioni.

"Siamo soddisfatti del nuovo affidamento del servizio di raccolta degli indumenti usati che verrà svolto dalla Cooperativa HUMANA, una realtà conosciuta ed affermata nel settore. Questo affidamento ci da la possibilità di offrire il contributo della città a progetti di sviluppo e di assistenza nel Sud del mondo, ma anche di evitare sprechi e di incentivare la virtuosa cultura del riutilizzo. Non da ultimo la nuova collocazione dei contenitori per la raccolta, posizionati presso le isole ecologiche, ci consente di avere un maggiore controllo sul decoro dei conferimenti che nel passato aveva creato qualche criticità" – aggiunge Alberto Tarchini, assessore all'ambiente del comune di Lodi.

Dove sono posizionati i contenitori

I lodigiani possono trovare i contenitori HUMANA ai seguenti indirizzi, presso le isole ecologiche della città, aperte 24 ore su 24:

  • Via Segrè
  • Via Lago di Como
  • Via dell’Acquedotto
  • Via Ciseri
  • Via Papa Giovanni XXIII
  • Viale Italia
  • Via Tortini
  • Via Gandini

All’interno dei contenitori è possibile donare:

-  capi d’abbigliamento;

-   scarpe appaiate;

-   accessori d’abbigliamento (cappelli, cinture, foulard, ecc.);

-   borse e zaini;

-   biancheria per la casa.

NON è possibile conferire nei contenitori di HUMANA materiali diversi da quelli qui elencati (non si raccolgono quindi rifiuti organici, pentole, suppellettili etc).Tutto ciò che viene donato nei contenitori deve essere messo in sacchetti ben chiusi, così da proteggere al meglio i capi, le scarpe e gli accessori evitando che si rovinino.

Dove vanno a finire gli abiti donati nei contenitori di HUMANA?

-   Il punto di partenza di questo percorso è proprio il contenitore di HUMANA, dove il cittadino può donare gli abiti che non utilizza più.

-   Successivamente le donazioni arrivano nel centro di HUMANA a Pregnana Milanese dove in parte vengono smistati. Gli abiti estivi in buono stato sono inviati in Africa alle consorelle della Federazione HUMANA. Qui gli indumenti sono donati solo in casi di emergenza, altrimenti sono venduti a prezzi contenuti per finanziare i progetti sociali attivi localmente. Lo scopo è infatti quello di creare sviluppo e non assistenzialismo.

-   Non tutti gli abiti sono adeguati per l’Africa. I vestiti che non vanno in Africa sono però valorizzati, grazie alla vendita all’ingrosso e al dettaglio in Europa e in Italia (HUMANA Italia gestisce attualmente sette negozi a Milano, Roma, Torino e Pavia). Grazie ai negozi i capi sono rindossati, contribuendo in questa maniera a porre l’attenzione sugli sprechi e sull’importanza del riutilizzo.

LEGGI ANCHE: Vintage store Humana: retrò e solidale, arriva la boutique a Pavia

Perché è importante donare gli abiti nei contenitori HUMANA?

-   Benefici sociali: grazie agli abiti donati dai cittadini, HUMANA sostiene interventi di accesso al cibo, di prevenzione di HIV/AIDS, di tutela all’infanzia e di formazione e istruzione nel Sud del mondo e azioni sociali in Italia. Nel 2017 HUMANA ha finanziato 41 progetti destinando 1,5 milioni di euro.

-   Benefici ambientali: gli abiti non finiscono in discarica e contribuiscono così a ridurre l’impatto negativo sull’ambiente. Si pensi che con 1 chilo di abiti usati, è possibile evitare l’emissione di 3,6 chili di anidride carbonica, risparmiare 6.000 litri di acqua ed evitare l’utilizzo di 0,3 chili di pesticidi e di 0,6 chili di fertilizzanti.

-   Benefici economici: gli abiti donati non devono essere smaltiti, generando anche un risparmio economico per le amministrazioni comunali e quindi per i cittadini

Per ulteriori informazioni: http://raccoltavestiti.humanaitalia.org e segnalazioni: milano@humanaitalia.org telefono 02 93964030.

LEGGI ANCHE: Gradimento mense Lodi pari all’86%, grazie ai prodotti a Km 0

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali