dopo anni di lavoro

45enne disabile di Merlino licenziato: "Lotterò contro questa ingiustizia"

Mercoledì 7 luglio 2021 lui e i sindacati che lo sostengono incontreranno i legali per impugnare il provvedimento.

45enne disabile di Merlino licenziato: "Lotterò contro questa ingiustizia"
Pubblicato:

Per anni ha fatto il possibile per andare avanti finché una malattia ha compromesso quasi completamente la vista. E ora che aveva più bisogno di tornare al lavoro, l'azienda di Segrate per cui lavorava lo ha licenziato: protagonista di questa triste vicenda un 45enne di Merlino.

Disabile licenziato da una ditta di Segrate

Come riporta Prima la Martesana Alessandro Cambarau, cinquantenne residente a Merlino (in provincia di Lodi) lavora da oltre un decennio alla FLSmidth Maag Gear di Segrate, sito locale di una multinazionale, che produce riduttori e ha una quarantina di dipendenti. Ma l'1 luglio 2021, il primo giorno dello sblocco licenziamenti, ha ricevuto la comunicazione preventiva dell’intenzione di procedere, nonostante il lavoratore rientri in una categoria protetta.

La rabbia dei sindacati

Il 50enne è assistito dalla Fiom Milano.

"Siamo di fronte a una ingiustizia clamorosa, oltre che a un’assenza di sensibilità che sconcerta - ha detto il segretario Marco Mandrini - Per questo con il lavoratore e il nostro ufficio legale, abbiamo deciso di impugnare il licenziamento. Sembra una decisione mirata per sbarazzarsi di lui. Andremo fino in fondo: mercoledì incontreremo gli avvocati. Non può essere una categoria protetta a rimetterci, è vergognoso e sconcertante. Non c’è neanche stato un tentativo di proporre un’alternativa, da una buona uscita a un cambio delle mansioni".

Il commento del lavoratore

"Nel 2018 avevano già provato a lasciarmi a casa offrendomi una buona uscita di un paio di stipendi, una proposta ridicola. Poi sono passato da full a part time come portinaio grazie a una mediazione avvenuta coi sindacati. Non voglio pubblicità, ma cerco giustizia per me e per chi si trova nella stessa situazione ma non ha il coraggio di denunciare e subisce, come ho fatto io per anni".

Seguici sui nostri canali