16enne ruba un'auto a Codogno con dentro un cane e parte l'inseguimento, lo schianto dopo la fuga di 60 chilometri
Il piccolo amico a quattro zampe della proprietaria è stato ritrovato in buone condizioni poco dopo
A bordo della vettura c’erano quattro ragazzi tra cui due 16enni e un 18enne. Tre di loro sono rimasti feriti e sono stati trasportati in ospedale, mentre il quarto è scappato.
Ruba un'auto a Codogno e parte l'inseguimento
Nel corso della giornata di domenica 24 novembre 2024, un frenetico inseguimento degno dei migliori film d'azione ha coinvolto i Carabinieri di Lodi in una corsa di oltre 60 chilometri attraverso tre province. Protagonisti della vicenda una Ford Ka rubata, un cagnolino scomparso e un gruppo di giovanissimi.
Tutto è iniziato intorno alle 10 quando l'auto, parcheggiata lungo viale Risorgimento a Codogno, è stata rubata da un 16enne e da altri tre ragazzi. La macchina apparteneva a una donna del posto che ha lanciato subito un appello sui social perché all’interno del veicolo c’era il suo adorato cagnolino, Flò.
Il cagnolino restituito e l'auto intercettata
La notizia è diventata rapidamente virale. Fortunatamente, poche ore dopo, il piccolo amico a quattro zampe è stato ritrovato in buone condizioni, vagava libero nei pressi di Codogno. L’animale è stato riconsegnato alla proprietaria, ma della Ford guidata dal minorenne non c'era nessuna traccia.
Dopo ore di ricerche, il mezzo è stato intercettato a Fombio. Da lì è partito un rocambolesco inseguimento, le pattuglie dei Carabinieri hanno inseguito l’auto tra le province di Piacenza e Milano. Attraverso l'autostrada, hanno poi seguito i fuggitivi per tutto il Lodigiano.
Lo schianto in tangenziale, 16enne arrestato
L’inseguimento si è concluso in modo drammatico sulla Tangenziale Esterna di Milano (Teem) nel territorio di Mulazzano. Dopo essere stato accerchiato da tre mezzi dei Carabinieri e due volanti della Polizia Stradale, il veicolo è stato speronato e si è schiantato contro le barriere protettive.
A bordo della vettura c’erano quattro ragazzi tra cui due 16enni e un 18enne. Tre di loro sono rimasti feriti e sono stati trasportati in diversi ospedali, al Policlinico di Milano, al San Raffaele e al San Gerardo di Monza per accertamenti. Il conducente 16enne, accusato di furto e resistenza a pubblico ufficiale, è stato arrestato mentre il quarto è riuscito a fuggire e le ricerche sono ancora in corso.