10 scatti che raccontano la storia di una coppia di cicogne lodigiane
Il fotografo Pietro Veivolo è riuscito a immortalare con scatti inediti la storia d'amore di una coppia di cicogne.
Le campagne lodigiane, si sa, sono piene di fauna selvatica di tutti i tipi: tra gli animali più meravigliosi che popolano il nostro territorio però uno si contraddistingue per eleganza e bellezza, la cicogna. Portatrice di buone nuove, la vediamo spesso appartata nei luoghi più alti e sicuri dei nostri paesi. Dai tralicci ai campanili non è raro scorgere un nido di cicogna che svetta sui paesi del lodigiano. Abbiamo intervistato Pietro Veivolo, amante della fotografia naturalistica, che con i suoi scatti è riuscito a raccontare la storia di una coppia di cicogne "residenti" nel Parco Adda Sud.
Le cicogne lodigiane
Pietro Veivolo, ex foto professionista di 75 anni, da quando è andato in pensione si dedica alla fotografia naturalistica. Nato in Sicilia e sbarcato a Codogno negli anni '60 insieme al papà carabiniere, condivide la passione della fotografia con la moglie. Nel corso degli anni si è appostato più volte in diversi anfratti e punti strategici del centro cicogne di Castiglione d'adda (situato nel Parco Adda Sud) ed è riuscito a immortalare con scatti inediti la storia d'amore di una coppia di cicogne.
La storia delle cicogne narrata dalle fotografie di Pietro Veivolo
Pietro ci racconta:
"Queste cicogne ho iniziato a fotografarle nel 2011, quando ho iniziato a fare foto naturalistiche. Le ho viste al centro cicogne di Castiglione d'Adda (Parco Adda Sud) che all'epoca riuscì a salvare alcune cicogne dal freddo: prima non erano stanziali, venivano in primavera per poi ripartire con l'arrivo del freddo. Nel Parco hanno poi fatto questo centro cicogne recuperando quelle che avevano più bisogno e costruendo anche delle grandi voliere. Che io sappia queste cicogne sono diventate stanziali un po' per il cambiamento climatico e un po' perché hanno fatto un gruppo. Sono le classiche cicogne simbolo del basso lodigiano, si possono trovare anche a Guardamiglio, Orio litta, vicino ai campanili e ai pali.
Come dicevo ho cominciato a fotografarle nel 2011, ogni tanto andavo al Parco e le vedevo, così un giorno ho deciso di fare una serie di scatti che potessero raccontare la loro storia. Le ho viste mentre insegnavano ai pulcini a volare, fin da subito iniziano a muovere le ali per rinforzarle. Ricordo che il 24 febbraio 2013 ho visto delle cicogne che preparavano il nido con la neve e ho iniziato ad andare lì per immortalare l'accoppiamento finché un bel giorno sono riuscito a scattare nel momento giusto, nonostante facesse molto freddo.
Adesso la loro storia è completa: da quando fanno il nido, all'accoppiamento, alla nascita delle cicogne piccole, a quando le nutrono fino a che sono adulte e spiccano il volo."
Ecco la gallery che racconta la storia delle cicogne lodigiane:
Giordana Liliana Monti