Attualità
Lodi

Volontariato e temi caldi: alla manifestazione anche giovani da Lodi

Sarà presente anche lo scrittore e giornalista Roberto Saviano. L'appuntamento nell'ambito di "Io dono così - Giovani che cambiano il mondo"

Volontariato e temi caldi: alla manifestazione anche giovani da Lodi
Attualità Lodi, 05 Ottobre 2022 ore 12:46

La manifestazione si terrà sabato 8 e domenica ottobre 2022 a Bergamo. Prevista anche la presenza dello scrittore e giornalista Roberto Saviano.

Ben 500 giovani a raccolta

Venti giovani volontari provenienti dalle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia parteciperanno all'evento nazionale "Io dono così - Giovani che cambiano il mondo", prevista a Bergamo sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022. Si tratta del più importante appuntamento all’interno della cornice di "Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022".

Lettere all'Unione Europea sui tempi più caldi

L’evento - che chiama a raccolta ben 500 volontari da tutta Italia - si propone di porre l’attenzione su dieci temi attuali e importanti con l’obiettivo di indagarli dalla prospettiva dei giovani. Dieci i temi su cui i ragazzi e le ragazze si confronteranno e intorno ai quali produrranno altrettante lettere all’Europa: ambiente e vita sulla terra, giustizia e legalità, parità di genere, pace e geopolitica, salute e benessere, investire sul territorio, cultura, cittadinanza e partecipazione, scelte e opportunità, esperienza del dono.

L'incontro con il giornalista e scrittore Roberto Saviano

L’appuntamento avrà inizio con l’incontro tra i giovani e lo scrittore e giornalista Roberto Saviano, che porterà la propria testimonianza dal titolo “Scegliere il coraggio” e che dialogherà con loro partendo dal suo ultimo libro “Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo”.

La manifestazione si concluderà domenica pomeriggio con un convegno finale aperto nel corso del quale i giovani presenteranno alle istituzioni presenti le dieci lettere all’Europa.

Chi sono i giovani che parteciperanno

Il gruppo di ragazzi e ragazze proveniente dalle province del Sud Lombardia è composto da:

  • Casalmaggiore: Mariam El Gardha, Amal Kaddis, Meriem Houda Kerbal, Fatima Ezzahra El Gardha, Fatima Ezzahra Bennaoui
  • Mantova: Martina Adami, Noemi Di Liberto, Giovanni Gobbi Frattini, Lorenzo Galassi
  • Pavia: Natalia Szmidt, Sonia La Cognata, Elisa Lunardelli, Cleonice Scorzo, Federica Babetto
  • Lodi: Martina Colombi
  • Cremona: Leda Fregoni, Mariarosaria Panariello
  • Crema: Michele Ventola

Con i ragazzi delle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia ci saranno anche alcuni operatori di CSV Lombardia Sud, il Centro di Servizio per il Volontariato attivo nei quattro territori lombardi. "Bergamo Capitale del Volontariato 2022" ha avuto il riconoscimento di CSVnet, l’associazione nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato ed è patrocinata da ANCI in seguito al grande impegno dei volontari nel corso della pandemia.

Seguici sui nostri canali