Attualità
Lodi

Visita alla storia: alla scoperta dell'antico Ospedale Maggiore di Lodi

Visite guidate alla parte classica del presidio e due concerti all'organo Antegnati

Visita alla storia: alla scoperta dell'antico Ospedale Maggiore di Lodi
Attualità Lodi, 27 Settembre 2022 ore 12:03

L'iniziativa domenica 9 ottobre 2022 a Lodi e in altre città italiane.

La prima Giornata nazionale degli Ospedali Storici

Tredici ospedali storici, i più belli e i più antichi d’Italia, aprono tutti insieme per la prima volta le loro porte domenica 9 ottobre 2022 in occasione della prima Giornata Nazionale degli Ospedali Storici promossa da Acosi, ovvero l’Associazione culturale ospedali storici italiani, di cui fa parte anche l’Asst di Lodi.

Il programma prevede una visita gratuita alla scoperta del patrimonio artistico e culturale del nucleo più antico dell’Ospedale Maggiore di Lodi, scandito da due concerti eseguiti dal maestro Michelangelo Lapolla sul cinquecentesco organo Antegnati custodito all’interno della chiesa di Santo Spirito.

Una delle volte presenti nella parte antica dell'ospedale
Una delle volte presenti nella parte antica dell'ospedale

Il libro sugli ospedali storici italiani

Durante la giornata saranno presentati anche il volume “Lo splendore della cura. Viaggio negli Ospedali Storici italiani”, curato da Paolo M. Galimberti con un ampio capitolo dedicato a Lodi, e il Calendario Acosi 2023. L’ingresso è libero: è possibile prenotare entro venerdì 7 ottobre scrivendo a giornataospedalistorici@asst-lodi.it.

Rendere fruibili luoghi storici di grande valore

Nei grandi ospedali storici, anche la bellezza dei luoghi contribuisce all'efficacia dell'assistenza a chi è malato. Così, la Giornata nazionale del 9 ottobre ha come obiettivo quello di rendere fruibile l'inestimabile patrimonio storico di strutture che pure sono a tutti gli effetti luoghi di medicina, di assistenza e di cura: a tale scopo è stata definita la programmazione dell’iniziativa “porte aperte”, ossia una proposta di visite guidate su itinerari riservati, ad ingresso libero, in diciassette siti ospedalieri storici dei tredici collegati ad Acosi.

L'organo Antegnati nella Chiesa del Santo Spirito
L'organo Antegnati nella Chiesa del Santo Spirito

Il programma della giornata di Lodi

Ore 10.00 - Ritrovo presso la sede di Piazza Ospitale n. 10
Ore 10.10 - La Sala Serena e i suoi affreschi (costruita nel 1793 durante i lavori di ampliamento dell’Ospedale Maggiore)
Ore 10.20 - Il Chiostro della Farmacia dell’Ospedale Vecchio (realizzato da metà ’400 e oggi ospita la Collezione Anatomica “Paolo Gorini” che conserva gli esperimenti dell’omonimo scienziato)
Ore 10.35 - La Chiesa di Santo Spirito e l’Organo dell’Antegnati (risale al 1750 e restaurato nel 2019)
Ore 10.50 - Chiesa di Santo Spirito, concerto d’organo - Musiche di A. e G. Gabrieli, Frescobaldi, Merula, e altri esponenti della musica Rinascimentale (Maestro Michelangelo Lapolla)
Ore 11.10 - Conclusione della visita guidata
Ore 18.00 - Chiesa di Santo Spirito, concerto d’organo - Musiche di Rossi, Scarlatti, Monari e altri esponenti della musica Rinascimentale (Maestro Michelangelo Lapolla)

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Seguici sui nostri canali