Attualità
Il cartellone

Vent'anni del Parco del Brembiolo: eventi in tre paesi

Le iniziative in programma a Somaglia, Ossago Lodigiano e Fombio

Vent'anni del Parco del Brembiolo: eventi in tre paesi
Attualità Basso Lodigiano, 20 Ottobre 2022 ore 12:07

Per i 20 anni del Parco sovracomunale del Brembiolo in programma eventi nei comuni di Somaglia, Ossago Lodigiano e Fombio.

Eventi in tre paesi per il Parco del Brembiolo

In occasione dei vent'anni del Parco locale di interesse sovracomunale del Brembiolo, sono previsti eventi a Ossago Lodigiano, Somaglia e a Fombio. Gli eventi sono in programma per domani, venerdì 21 ottobre 2022, venerdì 28 ottobre 2022 e venerdì 4 novembre 2022.

Come noto infatti il Parco interessa i territori comunali di Brembio, Casalpusterlengo, Fombio, Ossago Lodigiano e Somaglia. La serie di eventi in programma prende il nome de "Il Parco del Brembiolo incontra la sua gente insinuandosi tra le case, le cascine, i campi".

Gli eventi a Somaglia

Nell'ambito delle iniziative, per domani (venerdì 21 ottobre 2022) a Somaglia sono in programma alcuni eventi. Alle 21 nella Sala d'Armi di Castello Cavazzi si terrà la presentazione delle pubblicazioni "Il Brembiolo - Acque e campagne di un corso d'acqua della Bassa Lodigiana" e "Pietre d'acqua - Il colatore Brembiolo nel progetto di riconnessione ecologica dei fiumi Adda e Po". Le presentazioni sono a cura di Giacomo Bassi e Francesco Ciossani.

La locandina degli eventi per i 20 anni del Parco del Brembiolo
La locandina degli eventi per i 20 anni del Parco del Brembiolo

A Ossago Lodigiano

Altri eventi sono in programma per venerdì 28 ottobre 2022 a Ossago Lodigiano: alle 21 in municipio è stato infatti inserito in cartellone l'incontro pubblico dal titolo "20 anni di Plis Brembiolo: una scommessa vinta".

Appuntamenti a Fombio

Gli ultimi eventi sono in programma a Fombio per venerdì 4 novembre 2022. Alle 21 nel Castello Douglas Scotti infatti verranno presentate le pubblicazioni in programma a Somaglia, ovvero "Il Brembiolo - Acque e campagne di un corso d'acqua della Bassa Lodigiana" e "Pietre d'acqua - Il colatore Brembiolo nel progetto di riconnessione ecologica dei fiumi Adda e Po". Anche in questo caso le due presentazioni sono a cura di Giacomo Bassi e Francesco Ciossani.

(Foto di copertina: uno scorcio del corso d'acqua Brembiolo nei pressi di Brembio - Foto da Wikipedia)

Seguici sui nostri canali