Progetto ARi06

Un nuovo grande polo commerciale a Codogno, ci saranno 265 posti auto

Tra le ipotesi, spicca la presenza di un supermercato a marchio Basko, oltre a uffici e spazi per l'artigianato di servizio

Un nuovo grande polo commerciale a Codogno, ci saranno 265 posti auto
Pubblicato:

Verrà poi creato un collegamento ciclopedonale che connetterà il nuovo polo commerciale al quartiere San Giorgio, promuovendo la mobilità sostenibile e la connessione tra diverse aree della città.

Un grande polo commerciale a Codogno

Un'imponente trasformazione sta per prendere forma nel comune lodigiano di Codogno grazie all'intervento di iniziativa privata della società Maiorca che ha presentato un piano ambizioso per la realizzazione di un grande polo commerciale in viale Marconi. Il progetto, denominato ARi06, è stato redatto con la collaborazione dello Studio Meazzi e dello Studio Cuofano.

L'area oggetto dell'intervento si estende su una superficie fondiaria di oltre 11mila metri quadrati e sorge sul sedime della ex discoteca Majorca, attualmente in stato avanzato di degrado e destinata alla demolizione. La superficie edificabile prevista è di circa 4mila metri quadrati lordi di pavimento.

Il punto in cui sorgeva l'ex discoteca Majorca:

Quattro attività commerciali e un ampio parcheggio

Il polo commerciale sarà suddiviso tra quattro attività commerciali che includeranno esercizi di vicinato e di media grandezza. Tra le ipotesi, spicca la presenza di un supermercato a marchio Basko, oltre a uffici e spazi per l'artigianato di servizio. Un ampio parcheggio accompagnerà le attività commerciali offrendo comodità e accessibilità ai visitatori.

Un'immagine del progetto

Un aspetto cruciale del progetto è la realizzazione di interventi a compensazione che contribuiranno a migliorare la qualità della vita nel contesto urbano. Sarà costruito un parcheggio alberato con ben 265 posti auto fornendo una soluzione pratica al problema della sosta.

Inoltre, verrà creato un collegamento ciclopedonale che connetterà il nuovo polo commerciale al quartiere San Giorgio, promuovendo la mobilità sostenibile e la connessione tra diverse aree della città.

L'approvazione del Comune

Il progetto ARi06 ha ottenuto l'approvazione del Comune, che ha adottato la variante al Piano di Governo del Territorio (PGT) attualmente in vigore. Va notato che il piano è stato escluso dalla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), evidenziando la coerenza del progetto con gli standard ambientali e la sostenibilità.

Uno degli aspetti più significativi di questa iniziativa è la completa riqualificazione di un'area dismessa a est del centro abitato, in uno stato di abbandono ormai da anni. Il nuovo polo commerciale non solo risponderà alle esigenze della comunità in termini di servizi e commercio ma contribuirà anche al miglioramento del contesto urbano.

Seguici sui nostri canali