Un black out notturno spegne Lodi
Nella mattinata odierna la situazione è tornata alla normalità
E' accaduto durante la notte appena trascorsa, tra domenica 13 agosto 2023 e lunedì. Intorno alle tre di notte a Lodi, nell’area di San Grato, la corrente è mancata per un paio d'ore. Soltanto verso le cinque i cittadini colpiti dal disservizio sono tornati alla normalità.
Black out notturno a Lodi
Non è stato uniforme, bensì a macchia di leopardo. Ma sono molte le abitazioni e le attività di San Grato che si sono trovate senza corrente nella notte. Numerosi gli allarmi entrati in funzione a causa del blocco elettrico. Nella mattinata di lunedì la situazione è tornata alla normalità. Non sono ancora chiare le cause, ma durante i periodi estivi, capita sovente di andare incontro a deficit di corrente.
Perché d'estate ci sono più black out?
Le interruzioni della fornitura di energia elettrica si verificano ogni anno, in particolare nei mesi estivi, creando grossi disagi ai cittadini e alle imprese. È un problema che dipende essenzialmente dalle ondate di calore: il caldo fa salire i consumi energetici per il raffrescamento degli edifici e mette sotto stress la rete elettrica, portandola al cedimento. Oggi più che mai la rete elettrica ha bisogno di venire ripensata nelle dimensioni e nel funzionamento, in modo che possa resistere meglio agli eventi meteorologici estremi e rispondere alle nuove abitudini di consumo create dalla transizione ecologica.