Per 42 imprese

Un aiuto per le aziende di Lodi dopo la siccità del 2022, dalla Regione arrivano 414mila euro

I danni sono più consistenti di quanto coperto da questi finanziamenti ma è stata approvata anche una risoluzione con misure preventive

Un aiuto per le aziende di Lodi dopo la siccità del 2022, dalla Regione arrivano 414mila euro
Pubblicato:

Regione Lombardia assicura nuovi provvedimenti in modo tale che gli agricoltori possano affrontare gli effetti della crisi climatica in maniera più strutturata.

Oltre 400mila euro per 42 aziende agricole

Risorse da 414.654,35 euro destinate alla provincia di Lodi per sostenere 42 aziende agricole che hanno subito danni alle produzioni a causa della siccità del 2022. Questa è la decisione formalizzata dalla Regione Lombardia con un decreto che ha definito geograficamente, quantitativamente e qualitativamente l'entità dei danni subiti.

Questa iniziativa rappresenta un prezioso sostegno al settore agricolo e dimostra l'attenzione che la regione ha da subito dedicato alla tematica. Tuttavia, è evidente che i danni sostenuti dal tessuto imprenditoriale sono ben più consistenti di quanto coperto da questi finanziamenti.

Patrizia Baffi, Consigliere Regionale di Fratelli d'Italia e membro della Commissione Agricoltura di Regione Lombardia, ha commentato l'approvazione del riparto economico per il ristoro dei danni causati dalla siccità sottolineando l'importanza di affiancare alle azioni di emergenza anche piani strutturali a medio lungo termine.

La consigliera Patrizia Biffi

Le misure per prevenire gli effetti climatici

Come membro della Commissione Agricoltura, Baffi ha partecipato al Gruppo di Lavoro Siccità che ha elaborato una risoluzione che propone misure finalizzate alla prevenzione dell'emergenza idrica e al sostegno di una politica di uso sobrio e razionale delle risorse idriche per affrontare gli impatti del cambiamento climatico sull'agricoltura.

La risoluzione è stata approvata dal Consiglio Regionale ed è un atto di pianificazione che prevede la realizzazione di un programma di opere e misure sul territorio regionale. L'obiettivo è migliorare l'efficienza nell'uso delle risorse idriche in modo che gli agricoltori possano affrontare gli effetti dei fenomeni climatici in maniera più strutturata.

È fondamentale che tutte queste iniziative siano accompagnate da ulteriori interventi e politiche mirate a sostenere gli agricoltori e proteggere il settore agricolo da situazioni climatiche estreme. Solo attraverso un impegno costante e una visione a lungo termine sarà possibile garantire la resilienza del comparto agricolo di fronte alle sfide dell'emergenza climatica.

Seguici sui nostri canali