Lodi

Tutti pazzi per "Pompieropoli": evento dei Vigili del Fuoco tra giochi e insegnamenti

Una serie di eventi informativi sull’argomento sicurezza nonché in un percorso ludico dove i bambini hanno dovuto affrontare delle semplici prove pompieristiche.

Tutti pazzi per "Pompieropoli": evento dei Vigili del Fuoco tra giochi e insegnamenti
Attualità Lodi, 12 Settembre 2021 ore 11:49

Ieri, 11 Settembre 2021, è stata effettuata presso la sede Centrale del Comando di Lodi la manifestazione “Pompieropoli” organizzata dalla Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco. Una serie di eventi informativi sull’argomento sicurezza nonché in un percorso ludico dove i bambini hanno dovuto affrontare delle semplici prove pompieristiche. Anche i genitori dei bambini hanno potuto a loro volta cimentarsi e partecipare attivamente a tutte le varie situazioni proposte.

A Lodi grande successo per "Pompieropoli"

La partecipazione è stata numerosa, circa 200 bambini suddivisi in gruppi di n° 15 unità per consentire il rispetto della normativa COVID-19. Prima dell’ingresso alla sede, personale della Croce Casalese ha provveduto alla verifica della certificazione verde e delle condizioni sanitarie dei partecipanti.

La sede del Comando è stata divisa opportunamente in aree in modo da evitare qualsiasi interferenza con le attività di soccorso. Grande divertimento per i più piccini - ricordiamo che quello del pompiere è fra i mestieri più gettonati e affascinanti per i bambini - che, accompagnati dalle mani esperte dei Vigili del Fuoco, hanno simulato molte delle attività che di solito ammirano soltanto nei cartoni animati oppure in televisione. Provare l'iconica "discesa dal palo", ma anche - pompa dell'acqua alla mano - provare a spegnere un finto incendio di una casetta giocattolo...

6 foto Sfoglia la gallery