Assalto agli hub

Tutte le informazioni su orari e aperture degli Hub lodigiani in agosto

Nelle ultime settimane, con l'introduzione del Green pass, punti vaccinali e farmacie sono stati presi d'assalto. 

Tutte le informazioni su orari e aperture degli Hub lodigiani in agosto
Attualità Lodi, 12 Agosto 2021 ore 16:54

Nelle ultime settimane, con l'introduzione del Green pass, punti vaccinali e farmacie sono stati presi d'assalto.

Aggiornamento sugli Hub lodigiani

Gli hub vaccinali di Lodi e Codogno sono aperti anche domenica 15 agosto con i consueti orari. Può accedere chi ha la prenotazione, senza prenotazione, gli operatori sanitari, gli over60 e il personale scolastico.
Dall' 11 agosto l’hub “Cupolone” di Sant’Angelo Lodigiano sarà operativo dalle 8 alle 14 con chiusura domenicale.
Gli utenti ai quali era stato dato appuntamento nella fascia pomeridiana verranno contattati dai nostri operatori ed invitati a presentarsi in altro orario. Negli orari di apertura, anche a Sant’Angelo, possono recarsi per la vaccinazione gli utenti appartenenti alle categorie che possono accedere senza prenotazione.

Quali tamponi sono validi per il Green pass se non si è vaccinati?

Com'è ormai noto per ottenere in Green pass, in assenza di vaccinazione e di guarigione entro i sei mesi, è necessario essere in possesso di test negativo. Ma quali sono i test validi per avere la certificazione verde? Ecco la risposta:

  • il test molecolare, che permette di rilevare la presenza di materiale genetico (RNA) del virus (questo tipo di test è effettuato su un campione di secrezioni respiratorie, generalmente un tampone naso-faringeo)
  • e il test antigenico rapido inserito nell'elenco comune europeo dei test antigenici rapidi per Covid-19. Questo test effettuato tramite tamponi nasali, orofaringei o nasofaringei permette di evidenziare rapidamente (30-60 min) la presenza di componenti (antigeni) del virus. Deve essere effettuato da operatori sanitari o da personale addestrato che ne certifica il tipo, la data in cui è stato effettuato e il risultato e trasmette i dati per il tramite del Sistema Tessera Sanitaria alla Piattaforma nazionale-DGC per l'emissione della certificazione. Faranno quindi fede per il Green pass i tamponi rapidi effettuati nelle farmacie e nelle strutture sanitarie. Attenzione, la validità del tampone negativo dura soltanto nelle 48 ore successive al prelievo.

I test fai da te, salivari e sierologici hanno valore?

La risposta è no. Come è noto, infatti, è possibile acquistare test fai da te per un'autovalutazione. Ovviamente a incidere sull'attendibilità degli stessi è anche la tecnica con cui li si effettua, mani poco esperte potrebbero infatti portare a risultati falsati. Per ottenere il Green Pass non risultano validi i test fai da te, i salivari e neppure i sierologici.