Tutte le forze politiche compatte: "Stop al progetto del maxi inceneritore"
L'appello: "Chiara la volontà della cittadinanza lodigiana, che da sempre dice no al progetto in questione"
Da destra a sinistra, tutti i partiti della provincia di Lodi contro il progetto del maxi inceneritore di Castiraga Vidardo: "Fermate il progetto".
Tutti i partiti contro il maxi inceneritore
Le segreterie provinciali di Partito Democratico, Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia, Movimento 5 Stelle, Italia Viva, Azione e Alleanza Verdi e Sinistra esprimono con forza e unità la loro ferma opposizione al progetto del mega inceneritore di Castiraga Vidardo e invitano Itelyum a ritirarlo immediatamente.
Fanno sapere in una nota le segreterie dei partiti:
"La grande partecipazione di istituzioni, cittadini e associazioni alla manifestazione di sabato 25 gennaio 2025 ha dimostrato in maniera inequivocabile come il territorio abbia chiaramente espresso la propria contrarietà a un progetto sproporzionato e impattante non solo per la provincia di Lodi, ma per l'intera Lombardia".
L’iniziativa intende ribadire il netto rifiuto all’ampliamento dell’impianto, che prevede un incremento della capacità di smaltimento dagli attuali 35.000 tonnellate annue a ben 154.000, trasformando l’inceneritore in uno dei più grandi d’Italia.
Progetto criticato già dall'inizio
Il progetto, presentato a maggio 2024, è stato duramente criticato dai sindaci lodigiani, dalle comunità locali e da esperti. Le principali preoccupazioni riguardano l’aumento dell’inquinamento atmosferico e il rischio di gravi effetti nocivi per la salute dei cittadini.