Nel corso della scorsa settimana vi abbiamo riportato la notizia delle proteste legate al trasferimento di circa 148 dipendenti dalla sede Geodis di Marzano (provincia di Pavia) verso la sede di Ceva Logistics nel comune di Somaglia (in provincia di Lodi), dove è previsto l’accorpamento operativo.
Giovedì 18 settembre 2025, i lavoratori hanno manifestato anche davanti alla nuova sede per esprimere preoccupazioni e rivendicare garanzie occupazionali.
Ad oggi, è Ceva Logistics a prendere posizione, assicurando la piena continuità occupazionale per tutti i dipendenti coinvolti, con l’introduzione di un incentivo economico straordinario.
Protesta davanti alla sede Ceva Logistics
Secondo quanto previsto, le attività legate al cliente Amazon, verranno trasferite nella sede lodigiana coinvolgendo quindi direttamente i dipendenti pavesi. I presidi sono stati realizzati con l’unico obiettivo di opporsi a uno spostamento ritenuto forzato e penalizzante sia sul piano logistico che organizzativo.
La mobilitazione, partita lunedì 15 settembre, è proseguita in modo continuativo per quattro giorni, coinvolgendo anche altre sedi aziendali in segno di solidarietà verso i 148 dipendenti di Marzano.
Ceva Logistics assicura piena continuità
A intervenire questa volta è direttamente Ceva Logistics, che ribadisce il proprio impegno nel garantire la piena continuità occupazionale dei dipendenti, inserendo inoltre un incentivo economico straordinario.
L’azienda precisa inoltre che i dipendenti sono stati avvisati per tempo del cambiamento legato al trasferimento, sottolineando la propria volontà di aprire un canale di dialogo con le parti coinvolte.
“CEVA Logistics Italia precisa che, con il supporto del Consorzio CAL, è stata garantita la piena continuità occupazionale a tutti i lavoratori coinvolti nel trasferimento da Marzano a Somaglia, nel rispetto del CCNL e delle normative vigenti. Ai dipendenti è stato riconosciuto un incentivo economico straordinario. L’azienda sottolinea di aver comunicato per tempo le tempistiche del cambiamento e ribadisce il proprio impegno al dialogo costruttivo con le parti sociali“.