Transitano troppi mezzi pesanti, stop alla circolazione sulla sp23 e sulla Sp19
A seguito dei disagi avvertiti dalle comunità di Borghetto Lodigiano, Massalengo e Graffignana
Sulla sp23 e sulla Sp19 transitano troppi mezzi pesanti. scatta lo stop permanente alla circolazione per i mezzi di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate.
Troppi mezzi pesanti
Alle ore 00.00 di martedì 25 luglio 2023 entrerà in vigore il divieto permanente di transito per i mezzi di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate in entrambi i sensi lungo i tratti della Sp23 tra San Colombano al Lambro e Borghetto Lodigiano (per una lunghezza di circa 3,6 chilometri) e della Sp19 tra San Colombano al Lambro e Graffignana (per una lunghezza di circa 2,3 chilometri).
Il provvedimento è stato assunto con apposita ordinanza in considerazione dei disagi avvertiti dalle comunità di Borghetto Lodigiano, Massalengo e Graffignana per l'aumento costante rilevato nel transito di mezzi pesanti lungo i tratti in questione di Sp23 e Sp19 provenienti da sud ed in particolare dalla Sp234 in territorio della Provincia di Pavia nonché dai collegamenti con la A21 in territorio di Provincia di Piacenza.
Il Tavolo Territoriale
Tale analisi è stata oggetto di confronto in due incontri con Città Metropolitana di Milano, Provincia di Pavia e Comuni interessati, dai quali è emersa la necessità di disporre la limitazione, che rientra peraltro tra le misure prese in considerazione nel Tavolo Territoriale sulle problematiche della Sp23, con particolare riferimento alle criticità del nodo in località Motta Vigana.
A questo proposito, l'alleggerimento del carico veicolare della Sp23 tra Borghetto e San Colombano al Lambro si accompagna al contestuale orientamento a sud di Massalengo (verso il casello A1 di Ospedaletto/Casalpusterlengo) della quota prevalente del volume di traffico pesante generato dall'insediamento di logistica Fail, secondo le prescrizioni dettate nel 2019 in sede di verifica di assoggettabilità alla Valutazione di Impatto Ambientale dell'ampliamento di detto insediamento, come condizione per il rilascio del parere di compatibilità ambientale.
Piano di monitoraggio
La verifica del rispetto di tale prescrizione è affidata ad un apposito piano di monitoraggio concordato tra l'azienda e la Provincia, che prevede l'installazione di una postazione fissa di rilevamento, in grado di consentire il tracciamento costante e puntuale dei movimenti dei mezzi pesanti.
Le eccezioni
Il divieto di transito per i mezzi con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate lungo i tratti interessati di Sp23 e Sp19 non verrà applicato nei confronti dei veicoli esercenti servizi di Trasporto Pubblico Locale, i mezzi adibiti a servizi di emergenza e soccorso, mezzi dei residenti e destinati a carico/scarico merci presso recapiti nei territori dei Comuni di Borghetto Lodigiano, Graffignana e San Colombano al Lambro e mezzi adibiti ad attività manutentive dei fondi agricoli latistanti altrimenti non diversamente raggiungibili