Tra storia, associazionismo e cultura: Marco Baratto di Mulazzano diventa Cavaliere
L'onorificenza consegnata in Prefettura. Ancora nel 2009 aveva ricevuto onorificenza anche dalla Repubblica Francese
Il prefetto ha consegnato a Marco Baratto di Mulazzano l'onorificenza di Cavaliere per il suo impegno tra cultura, associazioni e storia.
Marco Baratto diventa Cavaliere della Repubblica
Il prefetto Enrico Roccatagliata ha consegnato ieri, mercoledì 6 novembre 2024, l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana a Marco Baratto, conferita con decreto del Presidente della Repubblica del 2 giugno 2024. Alla cerimonia in Prefettura era presente, oltre a familiari e conoscenti, anche il sindaco di Mulazzano Michael Gola.
Focus Francia, Napoleone e Risorgimento
Baratto, funzionario di Regione Lombardia, è stato per dieci anni (dal 1995 al 2005) presidente della biblioteca comunale Primo Levi di Mulazzano e nel 2009 ha fondato l’Associazione Lodigiana per lo studio del Risorgimento divenendone, l’anno successivo, commissario straordinario per il Lodigiano.
Da sempre impegnato in ambito associativo e nei rapporti con i paesi stranieri, Baratto è stato delegato d’area per la Lombardia del “Souvenir Napoleonien – Societé francaise d’histoire napoleonienne” di Parigi (dal 1996 al 2015) e fondatore dell’Associazione per la Strada Bonaparte, volta alla valorizzazione storico-culturale dei luoghi napoleonici della Lombardia nonché ideatore del progetto “Incontri franco-italiani” per la diffusione dei valori della francofonia.
Per tali attività è stato insignito, nel 2009, della Medaglia di Bronzo del Souvenir Francais e, nel 2013, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine nazionale al merito della Repubblica Francese.
Collaborazione con vari Consolati
Nel corso degli anni lo stesso ha inoltre collaborato con il Consolato generale di Serbia-Montenegro a Milano e con il Consolato generale di Romania sempre a Milano.
Attualmente è impegnato con la comunità romena nell’organizzazione di attività associative e culturali per la promozione delle relazioni tra Italia e Romania.
Baratto ha pubblicato diversi volumi su temi storici, tra i quali, in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia, “Storie di Lombardia”, un insieme di saggi e scritti che hanno come tema conduttore la storia della Lombardia in età napoleonica e risorgimentale.
Il prefetto ha formulato vive congratulazioni per la distinzione onorifica che premia un impegno nel sociale che dà lustro all’intera comunità di Mulazzano, dove Baratto vive ed è molto conosciuto.