Attualità
Line Spa

Svolta Green per Lodi, in arrivo bus elettrici per il trasporto pubblico urbano

Sempre più vicina la svolta ecologica del trasporto pubblico urbano del nostro capoluogo di Provincia.

Svolta Green per Lodi, in arrivo bus elettrici per il trasporto pubblico urbano
Attualità Lodi, 02 Dicembre 2021 ore 07:55

Sempre più vicina la svolta ecologica del trasporto pubblico urbano.

A Lodi bus elettrici

“Primo passo per l’acquisto di nuovi bus elettrici. Line Spa ha dato avvio alle procedure preliminari necessarie a bandire la gara che rappresenta per la nostra Amministrazione un’opportunità imperdibile di rinnovo del parco mezzi comunali, con veicoli a emissioni zero che sostituiranno i vecchi mezzi a diesel. Puntiamo a offrire un servizio sempre più efficiente e pulito, che segnerà una vera svolta “green” del trasporto pubblico cittadino, in collaborazione con l’azienda che ci sta aiutando a definire le soluzioni più adatte alle esigenze dei cittadini”, a dichiararlo è il Sindaco Sara Casanova.

Il primo cittadino, insieme all’assessore alla Mobilità Alberto Tarchini, ha incontrato nel pomeriggio, in piazza della Vittoria, il presidente di Line Filippo Zoncada, l'amministratore unico di Pmt, Lucio Turriziani, ed il capo ufficio tecnico di Star Luca Montanaro, per effettuare la prova di un bus “Solaris”, ad alimentazione elettrica, modello “Urbino 12 Electric”, con 75 posti a sedere e un’autonomia stimata di 240 km in condizioni di viaggio ottimali.
Si tratta del secondo test, effettuato in poche settimane, dopo quello a bordo di un Otokar "urbano”, in previsione dell’acquisizione dei nuovi veicoli con fondi assegnati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, complessivamente 5.405.427 euro. Un anticipo, pari a 1.080.000 euro, è già stato stanziato con variazione di bilancio.

Bus tecnologicamente avanzati per ridurre l'impatto ambientale

"Line ha intrapreso con determinazione e chiarezza di obiettivi un percorso di modernizzazione ed adeguamento verso soluzioni tecnologicamente avanzate per ridurre l'impatto ambientale della propria attività e contribuire alla transizione ecologica che coinvolge trasversalmente ogni settore - afferma Luca Delbarba, amministratore delegato di Line Spa - In questo contesto, l'azienda è impegnata a cogliere l'importante opportunità di rinnovamento della flotta adibita al servizio urbano di Lodi offerta dal contributo ottenuto dal Comune nell'ambito del Piano Nazionale per la Mobilità Sostenibile, condividendo con l'amministrazione la scelta dell'elettrico. Il test odierno, come quelli che l'hanno preceduto e quelli che verranno ulteriormente effettuati, consente di approfondire le conoscenze e l'acquisizione di informazioni sulle opzioni disponibili, che verranno poi valutate nella gara per l'acquisto dei nuovi mezzi, il cui avviso di prequalifica è stato pubblicato pochi giorni fa sulla Gazzetta Europea".

foto sindaco_zoncada test bus
Foto 1 di 5
foto sindaco test bus
Foto 2 di 5
foto test bus 2
Foto 3 di 5
foto test bus 3
Foto 4 di 5
foto test bus 4
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali