Giappone al 100%

Sushi ovunque, ma quali sono i ristoranti giapponesi non "finti"? Vicino a Lodi ce ne sono due

L'influencer nipponico Kenta Suzuki, con la sua Guida Kenta, ha mappato le attività autentiche di cucina giapponese che si trovano nella nostra Penisola

Sushi ovunque, ma quali sono i ristoranti giapponesi non "finti"? Vicino a Lodi ce ne sono due
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra le tipologie di ristoranti di cibo estero, il sushi è sicuramente uno di quelli ad aver fatto maggior breccia nella quotidianità della nostra Penisola. Sono tantissime, infatti, le attività di cucina giapponese che ormai da anni sono sorte in tutta Italia, al punto tale da aver fatto diventare i prodotti culinari nipponici sempre più richiesti dai consumatori. Nelle nostre città, quindi, si trovano svariati ristoranti di sushi nella versione alla carta o "all you can eat".

Ma nonostante questa grande abbondanza, quasi nessuno è veramente gestito da responsabili originari del Giappone. Per la maggior parte, infatti, si tratta di gestori cinesi che mescolano la cultura culinaria tipica del loro territorio con quella giapponese e non mancano i casi di cuochi o imprenditori italiani a capo di attività di cucina nipponica. Detto ciò, quindi, quali sono quei ristoranti di sushi definibili come autentici e - passateci il termine - non finti? A Lodi, purtroppo, non ce ne sono, però se ne possono trovare due a pochissimi chilometri dalla nostra provincia.

(In copertina: Kenta Suzuki e la mappa della Guida Kenta da lui ideata)

Quali sono i ristoranti giapponesi non finti? Vicino a Lodi ce ne sono due

Ma com'è possibile riconoscere un ristorante giapponese autentico da uno che invece mixa anche altre tipologie di cucina asiatica? Fare una scrematura di questo tipo è difficile, ma per fortuna ci viene incontro il lavoro svolto da Kenta Suzuki, influencer giapponese che vanta sui social oltre 300mila followers e che da alcuni mesi porta avanti la Guida Kenta, pagina web attraverso cui mappa le attività di ristorazione della nostra Penisola che attinenti in tutto e per tutto alla cultura e alla tradizione nipponica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Guida Kenta (@laguidakenta)

Facendo un giro sulla "Guida Kenta", quindi, è stato possibile capire quali sono i locali della provincia di Lodi definibili come 100% giapponesi. Al momento, però, nel nostro territorio non sono stati segnalati ancora ristoranti di questo tipo. In tal senso bisogna anche dare tempo a Kenta Suzuki di lavorare e mettersi alla loro ricerca.

A pochi chilometri dal Lodigiano, tuttavia, ne sono stati individuati due che corrispondono a questi parametri: stiamo parlando di due attività di ristorazione giapponese che si trovano nella vicina Emilia, più precisamente nella città di Piacenza.

La prima si chiama Sosushi Plus, ristorante di sushi ubicato in Corso Vittorio Emanuele II, 229.

Il ristorante giapponese, come si può constatare dalle recensioni disponibili su Google, è stato valutato con 4,6 stelle su 5 con un totale di 448 recensioni realizzate.

"Prima volta, suggerito dalla guida di un 'influencer' giapponese che apprezzo molto. Il ramen era superlativo, fatto con vero brodo dashi. Torneremo sicuramente a provare altri piatti! Personale cordiale e preparato. 5 stelle meritate" scrive un utente.

"Senza alcun dubbio il miglior ristorante giapponese della zona. Qui grazie anche all'abilità di chef Takaaki San si possono degustare vere e proprie pietanze tipiche nipponiche con un'esplosione di gusto difficilmente ritrovabili nei più disparati ristoranti sushi. Ma oltre alla cucina si apprezzano l'atmosfera molto rilassante in un ambiente molto pulito e la grande gentilezza del personale. Con queste prerogative è possibile godersi una vera e propria esperienza completa" gli fa eco un altro.

unnamed
Foto 1 di 4
2022-12-21
Foto 2 di 4
IMG_20181110_210541
Foto 3 di 4
IMG_20170202_133723
Foto 4 di 4

La seconda, invece, si divide a metà tra l'essere un ristorante e un GiappoStore (come definito dalla Guida Kenta) e si tratta Domechan in viale Dante Alighieri 37.

Anche in questo caso le recensioni del locale sono molto alte: su Google ha 4,7 stelle su 5 con un totale di 53 recensioni.

"Esperienza assolutamente positiva, cucina tradizionale giapponese, tutto ottimo. La gentilezza del personale accompagna le portate. Ambiente quasi famigliare, semplice. C'è anche la possibilità di acquistare prodotti tipici. Esperienza da ripetere" afferma una cliente.

"Posto accogliente, con una bella atmosfera in stile giapponese ! Servizio top Ottimo qualità prezzo" aggiunge un altro.

IMG_20230114_211555
Foto 1 di 3
2022-12-26
Foto 2 di 3
2023-03-19
Foto 3 di 3
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali