Piazza Fratelli Cairoli

Successo per la festa della Croce Rossa a Codogno tra simulazioni di soccorso e molto altro

Una giornata indimenticabile con sessioni di manovre di supporto vitale, esposizioni di mezzi storici e attività ludiche per i bambini

Successo per la festa della Croce Rossa a Codogno tra simulazioni di soccorso e molto altro
Pubblicato:

L'evento non è stato solo un momento di celebrazione ma anche un'opportunità per sensibilizzare e informare sulla importanza delle procedure di primo soccorso e sulla prevenzione

Codogno, successo per la festa della Croce Rossa

Grande festa a Codogno, nel Lodigiano, per celebrare la Giornata mondiale della Croce Rossa che compie quest’anno 160 anni. Il Comitato della Croce Rossa di Codogno, presente nella città dal 1889, ha organizzato una serie di attività e iniziative speciali domenica 12 maggio in piazza Fratelli Cairoli ed è stato un successo.

Piazza Fratelli Cairoli a Codogno:

L'evento non è stato solo un momento di celebrazione ma anche un'opportunità per sensibilizzare e informare sulla importanza delle procedure di primo soccorso e sulla prevenzione delle emergenze sanitarie. Dalle 9 alle 19, la piazza è stata animata da esercitazioni pratiche di massaggio cardiaco e molto altro.

Simulazioni di soccorso e molto altro

Una delle principali attrazioni della giornata è stata la simulazione di soccorso su un incidente automobilistico che ha coinvolto attivamente la Polizia Locale, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco in una dimostrazione di coordinamento e collaborazione tra le forze dell'ordine e gli operatori sanitari.

Alcuni operatori della Croce Rossa durante l'evento

Le attività di formazione e simulazione si sono susseguite durante tutta la giornata con sessioni dedicate alla pratica delle manovre di supporto vitale di base (Basic Life Support) e simulazioni di soccorso in diverse situazioni di emergenza. Molto apprezzate anche le esposizioni di mezzi Cri d’epoca e le numerose attività ludiche per i più piccoli tra gonfiabili e truccabimbi.

I mezzi storici della CRI

Visite cardiologiche gratuite con "Il Cuore al Centro"

Parallelamente all'evento della Croce Rossa, un'altra iniziativa significativa ha preso vita in piazza Fratelli Cairoli, "Il Cuore al Centro". Dalle ore 08.30 alle ore 15, la cardiologia si è trasferita in piazza per offrire ai cittadini visite gratuite e controlli mirati alla salute del cuore. Promosso dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) di Lodi, il progetto ha permesso a decine di persone di sottoporsi a screening cardiovascolari gratuiti.

Grazie all'impegno degli specialisti della Cardiologia della ASST, alcuni cittadini hanno potuto scoprire eventuali problemi cardiaci e ricevere consulenza medica immediata. La partecipazione attiva dei cittadini a entrambe le iniziative ha dimostrato l'importanza della prevenzione e della formazione nel campo della salute pubblica.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali