Attualità
Lodi

Strade e ponti: maxi lavori della Provincia di Lodi

Lavori lungo le strade provinciali per un mega importo di circa 15 milioni di euro totali

Strade e ponti: maxi lavori della Provincia di Lodi
Attualità Lodi, 18 Ottobre 2022 ore 13:01

Maxi lavori su varie strade provinciali e sul ponte di Graffignana da parte della Provincia: previsti investimenti per circa 15 milioni di euro.

Super lavori della Provincia sulla viabilità

La Provincia di Lodi ha in programma maxi interventi sulla viabilità lodigiana. Per i prossimi anni, a stralci e su vari lotti, sono previsti in varie zone della provincia più cantieri per un totale di circa 15 milioni di euro.

Strade comunali e provinciali a Caselle Landi

Ammonta a un milione di euro l’importo dei lavori di messa in sicurezza dei tratti in territorio di Caselle Landi delle strade provinciali 116 Codogno-Meleti e 195 Cornovecchio-Caselle Landi.

Un tratto della provinciale 116 a Caselle Landi:

Il progetto è articolato in 3 lotti: riqualificazione di via Vallazza con introduzione di pista ciclabile e realizzazione di nuova rotatoria di collegamento con la Sp195; rettifica curve in via Martiri della Liberta (frazione Bruzzelle) e realizzazione di attraversamento rialzato in corrispondenza della Trattoria della Frasca; modifica a senso unico di via Montelungo con implementazione di una corsia ciclabile e riasfaltatura di porzioni di banchina.

Riqualificazione della provinciale 158

Sarà il consorzio Muzza Bassa Lodigiana a elaborare la progettazione definitiva ed esecutiva ed a curare la direzione lavori ed il coordinamento sicurezza del primo lotto dell’intervento di riqualificazione di un tratto di circa due km della Sp158 Villavesco-Cassino d’Alberi, nei territori dei Comuni di Tavazzano con Villavesco e di Mulazzano.

Le opere riguardano lo spostamento di fossi laterali ed il rifacimento di manufatti idraulici, per un costo di 216mila euro (coperto da contributo regionale) su un importo totale del programma di riqualificazione pari a 350mila euro.

Manutenzione del ponte a Graffignana

Il ponte sul Lambro lungo la Sp125 Graffignana-Livraga verrà sottoposto ad un intervento di manutenzione straordinaria, funzionale a prevenire fenomeni di deterioramento e garantire la capacità portante.

Il ponte sul Lambro tra Graffignana e Livraga

Il progetto definitivo prevede un costo di un milione e 696mila euro per la realizzazione di diversi interventi tecnologici: pulizia scarichi, sostituzione coppelle, impermeabilizzazione vasca marciapiede e impalcato, adeguamento coronamenti, fresatura e rifacimento asfalti, bonifica soletta e posa nuovi giunti, bonifica calcestruzzi e interventi statici come posa lamine e precompressione esterna.

Sistemazione della provinciale 591

La riqualificazione della Sp91 “Cremasca” nel tratto di circa 7 chilometri tra i territori dei Comuni di Castiglione d’Adda, Terranova dei Passerini e Bertonico sarà articolata in cinque lotti funzionali, per un costo stimato complessivamente in ben 12 milioni e 890mila euro.

L’obiettivo è realizzare una serie di interventi funzionali ad adeguare la strada agli standard della Categoria C1 Extraurbana Secondaria, pertanto con corsie di larghezza 3,75 metri e banchine laterali da 1,5 metri.

Questi i cinque lotti in cui sarà suddivisa l’opera: tratto tra via Mulazzana e rotatoria per Cascina Rovedaro/Sp213 San Giacomo-Rovedara; tratto tra rotatoria Cascina Rovedaro e rotatoria Sp26 Lodi-Castiglione; intersezione con la Sp27 Castiglione-Castelnuovo Bocca d’Adda; tratto tra intersezione con via Cavour e intersezione con Sp144 Colombina-Vinzaschina; tratto tra intersezione con Sp144 e fiume Adda.

Seguici sui nostri canali