Sicurezza urbana, la sottoscrizione dei patti in Prefettura
Uno strumento di grande efficacia per la prevenzione e il contrasto di fenomeni microcriminalità diffusa: furti, atti vandalici, spaccio di sostanze stupefacenti, abbandono di rifiuti.
Sicurezza urbana: sottoscritti in Prefettura i patti per l’attuazione.
Sicurezza urbana
In mattinata è stato sottoscritto tra il Prefetto di Lodi, dott.ssa Patrizia Palmisani, ed i Sindaci dei Comuni di Borghetto Lodigiano, dott.ssa Giovanna Gargioni, Lodi Vecchio, Alberto Vitale, e Senna Lodigiana, Francesco Antonio Premoli, il ‘Patto per l’attuazione della sicurezza urbana’. La cerimonia si è svolta alla presenza del Vice Questore Vicario, dott.ssa Francesca Fusto, del Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Ten. Col. Vittorio Carrara, e del Comandante del Nucleo PT del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, Ten. Col. Fabrizio Notaro.
Il significato della cerimonia
Nelle parole del Prefetto il significato della cerimonia:
“Il Patto che oggi abbiamo sottoscritto è uno strumento di grande efficacia per la prevenzione e il contrasto di quei fenomeni di microcriminalità diffusa e predatoria - furti, atti vandalici, spaccio di sostanze stupefacenti, abbandono di rifiuti – che tanto affliggono alcune zone dei nostri territori comunali, finendo col creare una diffusa percezione di insicurezza tra i cittadini”.
Presentare i progetti
A seguito della sottoscrizione del Patto, le Amministrazioni comunali interessate potranno presentare in Prefettura un “Progetto per l’installazione o implementazione dei sistemi di videosorveglianza per finalità di sicurezza urbana”, che sarà sottoposto alle valutazioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, chiamato a verificarne la conformità alle caratteristiche prescritte dalle vigenti direttive impartite dal Ministero dell’Interno, con il supporto tecnico della Zona Telecomunicazioni della Polizia di Stato.
La richiesta dei finanziamenti
Quindi, i Comuni avranno tempo fino al 30 giugno per chiedere l’ammissione al finanziamento di cui al D.M. 31 gennaio 2018, emanato di concerto dal Ministro dell’Interno e dal Ministro dell’Economia e delle Finanze e sperare di collocarsi utilmente nella graduatoria che sarà stilata da una apposita Commissione ministeriale sulla base di specifici criteri.
“Nel rispetto delle reciproche competenze – ha detto il Prefetto - la Prefettura e i Comuni hanno inteso adottare strategie congiunte volte a prevenire e contrastare ogni forma di illegalità, a favorire l’impiego delle Forze di Polizia per far fronte ad esigenze straordinarie del territorio, a migliorare la tranquillità dei cittadini, a promuovere il rispetto del decoro urbano”.
Altri comuni della provincia
Giovedì 14 giugno è prevista la sottoscrizione di un analogo Patto con il Sindaco del Comune di Pieve Fissiraga. Anche il Comune di Casalpusterlengo ha manifestato l’intenzione di aderire a tale importante iniziativa, avvalendosi delle specifiche risorse messe a disposizione dallo Stato per implementare il proprio impianto di videosorveglianza.
LEGGI ANCHE Weekend di furti in provincia di Lodi oppure TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE!