Attualità
Lodi

Sedi dei vigili del fuoco aperte: boom di presenze

Video e presentazioni degli interventi con anche informazioni su come gestire l'autoprotezione

Sedi dei vigili del fuoco aperte: boom di presenze
Attualità Lodi, 18 Ottobre 2022 ore 12:09

La sede centrale del comando provinciale dei vigili del fuoco di Lodi e i due distaccamenti volontari di Sant'Angelo Lodigiano e di Casalpusterlengo, sono rimasti aperti tutti i giorni da lunedì 10 ottobre a venerdì 14 ottobre 2022 alle scolaresche, e nei giorni di sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 all’intera cittadinanza.

Sedi aperte per la Settimana della Protezione Civile

In occasione della ricorrenza della quarta Settimana nazionale della Protezione Civile, infatti, il Dipartimento dei vigili del fuoco ha voluto realizzare l'iniziativa  dell'apertura delle proprie sedi rivolta ai cittadini per consentire a tutti di visitare e comprendere i compiti istituzionali e gli ambiti lavorativi dei vigili del fuoco e per ricevere informazioni utili ai fini della prevenzione dai rischi ed alla autoprotezione.

Quasi 900 alunni in visita

Con il coordinamento dell’Ufficio scolastico provinciale gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado della Provincia  di Lodi, sono state accolte dal personale del comando e dall'Associazione nazionale Vvf, che si è resa disponibile con numerose unità a partecipare alla iniziativa contribuendo a migliorare, con la propria esperienza nei rapporti con le scolaresche, le interazioni con i bambini e ragazzi di ogni età intervenuti all'iniziativa.

Complessivamente, dal 10 al 14 ottobre, si è data accoglienza a 143 alunni presso la sede centrale di Lodi, a 220 presso il distaccamento di Sant'Angelo Lodigiano e a 211 presso il distaccamento di Casalpusterlengo, ottenendo buoni riscontri da parte degli studenti e dei loro accompagnatori.

WhatsApp Image 2022-10-18 at 10.31.58
Foto 1 di 4
WhatsApp Image 2022-10-18 at 10.32.00 (1)
Foto 2 di 4
WhatsApp Image 2022-10-18 at 10.32.00
Foto 3 di 4
WhatsApp Image 2022-10-18 at 10.32.01
Foto 4 di 4

Video e presentazioni del lavoro dei vigili del fuoco

Si è provveduto, durante le visite, ad illustrare con video e presentazioni appositamente predisposti l’organizzazione del Corpo Nazionale, indicandone i rapporti istituzionali con gli altri enti che fanno parte del sistema nazionale di protezione civile, e, a seguire, le principali misure di prevenzione e di autoprotezione da attuare in caso di emergenza, facendo acquisire agli ascoltatori maggiore consapevolezza riguardo la prevenzione dai rischi di qualsiasi natura.

Successivamente si è data illustrazione della sala operativa e dei principali mezzi di soccorso spiegando quali sono i compiti e le attribuzioni dei Vigili del Fuoco.

Nel weekend 190 presenze

Nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 ottobre le sedi sono state aperte all’intera cittadinanza, rilevando circa 190 presenze in totale nelle tre sedi di servizio, per lo più famiglie con bambini. Gli ospiti hanno potuto visionare gli ambiti lavorativi dei vigili del fuoco, le sale operative ed i mezzi principali utilizzati negli interventi di soccorso, accompagnati dal personale permanente e volontario e da personale dell'Associazione nazionale Vvf.

Seguici sui nostri canali