I lavori

Scuola Spezzaferri: interventi di riqualificazione della palestra e sostituzione dei serramenti

La palestra della scuola secondaria di primo grado “Spezzaferri” sarà completamente rinnovata entro la fine del mese di agosto.

Scuola Spezzaferri: interventi di riqualificazione della palestra e sostituzione dei serramenti
Attualità Lodi, 10 Luglio 2021 ore 10:38

L’attività fisica e lo sport sono per i nostri ragazzi un importante momento educativo e di socializzazione. Avere spazi idonei e a norma è uno degli obiettivi che ci siamo prefissati e che stiamo perseguendo dall'inizio del nostro mandato - dichiara il Sindaco Sara Casanova.

Scuola Spazzaferri: al via riqualificazione della palestra

"Oltre agli impianti sportivi, anche le palestre scolastiche sono entrate nel nostro programma di manutenzione straordinaria. Lo scorso anno abbiamo riqualificato la palestra della primaria Santa Francesca Cabrini e quest'anno, a fine agosto, consegneremo agli studenti della Spezzaferri una palestra completamente rinnovata”.

Chiarisce il primo cittadino.

I lavori, affidati alla ditta Edilnova S.r.l., per un importo pari a 120.684 euro più Iva, comprendono la sostituzione del manto di copertura in lamiera grecata e della lattoneria, il rifacimento di bagni e spogliatoi annessi alla palestra e degli impianti tecnologici (elettrico e idrico sanitario) a servizio del blocco spogliatoi-bagni e della palestra.

“Alla completa riqualificazione della palestra mancano ormai soltanto l’adeguamento dell’impianto elettrico e la sostituzione di alcune porte - precisa l'assessore ai Lavori pubblici Claudia Rizzi -. A integrazione dei lavori già previsti, abbiamo aggiunto ulteriori interventi. Si tratta in particolare del rifacimento della pavimentazione in pvc della palestra affidato alla ditta Treotto Service S.r.l. per un importo di 36.130 euro più Iva, ed ultimato proprio in questi giorni, e la tinteggiatura di due locali, uno a piano terra a servizio della palestra ed uno a piano primo che potrà essere utilizzato per la didattica, e dell’intero vano scala. Un'opera, nel suo complesso, davvero significativa, perché ci permetterà di restituire spazi riqualificati e sicuri entro l'inizio del nuovo anno scolastico, fondamentali sia per il percorso educativo dei ragazzi sia per le società sportive che ne fanno uso”.

L’attenzione dell’Amministrazione è rivolta non solo alla palestra, ma anche al corpo di fabbrica comunicante che ospita le aule della “Spezzaferri” e dell’istituto superiore “Einaudi”.

“Lo scorso anno abbiamo completato il primo lotto di lavori per l’efficientamento energetico dell’edificio, mediante la sostituzione degli infissi esterni, finanziato dal Ministero dell’Interno - spiega l'assessore Rizzi -. In questi giorni è stato consegnato il cantiere alla ditta Delma S.r.l., aggiudicataria del secondo lotto, grazie ad un ulteriore finanziamento di 130.000 euro sempre del Ministero, che ci consentirà di completare la sostituzione di tutti i serramenti del plesso con altri decisamente più performanti dal punto di vista energetico e del comfort degli ambient. Stiamo dedicando risorse davvero consistenti per fare in modo che tutti i nostri edifici tengano il
passo con una scuola che ha una necessità crescente di spazi e con una didattica che è in continua
evoluzione - conclude il Sindaco -. L’attenzione dedicata alla Spezzaferri è senza dubbio la testimonianza di questo impegno”.