Screening oncologici con l'ASST di Lodi a Codogno: "Un appuntamento con la salute"
Un incontro per parlare dell'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce
L'ASST di Lodi a Codogno, durante un incontro patrocinato dal Comune di Codogno, incontrerà la comunità per promuovere l'informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie oncologiche parlando di screening. Una serata insieme agli specialisti dell'ASST di Lodi.
Screening oncologici a Codogno
Gli screening sono una semplice e sana abitudine, la diagnosi precoce è, infatti, l'elemento fondamentale per intervenire tempestivamente ed in modo efficace su una neoplasia: quella dei tumori al seno, al colon retto e alla cervice uterina.
Gli screening sono fondamentali anche per prevenire la contrazione dell’epatite B e C. Si tratta quindi di indagini semplici a cui aderire per prevenire: lo screening mammografico ( indagine radiologica, pochi minuti di durata), lo screening del colon retto (analisi svolta in laboratorio), lo screening della cervice uterina (cellule provenienti dalla cervice uterina strisciate su un vetrino per la ricerca dell’HPV, agente virale responsabile del cancro della cervice uterina).
Le informazioni provenienti da questi esami permettono di individuare in anticipo anomalie riconducibili alla neoplasia. Per questo lo screening è davvero fondamentale, poiché riesce a vedere dove i clinici non arrivano.
Ingresso libero e senza prenotazione
L'appuntamento è prefissato per venerdì 15 novembre alle ore 21:00, in Sala Santelli, all'interno del Municipio di Codogno, in via Vittorio Emmanuele, 8. Chiunque vorrà potrà partecipare all'incontro, l'ingresso è libero e non è necessario prenotare.
Sarà poi possibile prenotare lo screening attraverso la collaborazione dell’SC Medicina Preventiva di Comunità - Screening di ATS Milano. Saranno presenti gli specialisti dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lodi per un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “SCREENING ONCOLOGICI - Un appuntamento con la salute”.