ASST LODI

Screening gratuiti Epatite C, il camper della prevenzione arriva anche a Lodi e Codogno

Un’equipe sanitaria, composta da un medico e due infermieri offrirà ai cittadini un test rapido tramite dispositivo pungidito

Screening gratuiti Epatite C, il camper della prevenzione arriva anche a Lodi e Codogno
Pubblicato:

Nell’ambito delle attività di prevenzione e di promozione della salute, Regione Lombardia ha avviato la campagna per lo screening dell’Epatite C da HVC rivolta principalmente alla popolazione tra i 35 e i 55 anni di età: test gratuiti nel fine settimana anche a Lodi e Codogno.

Screening gratuiti Epatite C

Questo fine settimana, Lodi e Codogno ospiteranno una delle iniziative più importanti per la salute dei cittadini della Lombardia: la campagna di screening gratuito per l'Epatite C, promossa dalla Regione Lombardia. L’iniziativa, intitolata "Ci metti più a dirlo che a farlo!", avrà luogo nelle principali piazze della regione con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulla diagnosi precoce di una malattia che, purtroppo, è spesso asintomatica, ma che può causare danni gravi come cirrosi e tumore al fegato.

Dove

A Lodi, il camper attrezzato per eseguire il test rapido sarà in Piazza della Vittoria, di fronte al Duomo, sabato 30 novembre 2024 dalle ore 9 alle 13. Nel pomeriggio, la campagna si sposterà a Codogno, in Piazza XX Settembre, dalle 14 alle 18.

Test rapido

Il test per l'HCV (Epatite C) viene effettuato con un semplice prelievo di sangue da una goccia del dito e in pochi minuti permette di ottenere il risultato. L'iniziativa è rivolta in particolare ai cittadini lombardi nati tra il 1969 e il 1989, una fascia di età che, per vari motivi, potrebbe non aver avuto precedenti opportunità di test. In caso di positività, gli operatori forniranno informazioni su come proseguire con gli approfondimenti diagnostici e le opzioni terapeutiche.

Guido Bertolaso, Assessore al Welfare di Regione Lombardia, sottolinea come questa campagna di screening rappresenti una risposta concreta a un problema di salute pubblico che riguarda più di 150.000 persone in Lombardia, molte delle quali non sono ancora consapevoli di essere portatrici del virus.

"Il progetto conferma l’impegno di Regione Lombardia nella tutela della salute dei cittadini. Offriamo uno strumento semplice, rapido e accessibile per prendersi cura della propria salute", ha dichiarato Bertolaso.

"La diagnosi precoce dell'epatite C può davvero fare la differenza, grazie anche alle terapie efficaci che oggi abbiamo a disposizione."

150mila casi stimati

L’Epatite C cronica è una malattia che colpisce circa l'1-1,5% della popolazione italiana. In Lombardia, sono circa 150mila i casi stimati, di cui una grande parte ancora non diagnosticata. Con trattamenti efficaci che durano da 8 a 12 settimane, è possibile guarire dall'HCV in oltre il 95% dei casi. Lo screening gratuito, che si inserisce in una campagna nazionale del Ministero della Salute, è quindi fondamentale per prevenire complicazioni gravi e migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Finora, Regione Lombardia ha effettuato oltre 598mila test di screening HCV, un numero che testimonia l'importanza di continuare su questa strada di prevenzione.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali