Pieve Fissiraga

Scoppia un nuovo focolaio di peste suina: altri 4mila e 500 maiali verso l'abbattimento

Sesto caso in provincia di Lodi: questa volta l'episodio a Pieve Fissiraga. Attesa nel giro di breve l'ordinanza di Ats

Scoppia un nuovo focolaio di peste suina: altri 4mila e 500 maiali verso l'abbattimento
Pubblicato:

A Pieve Fissiraga un nuovo focolaio di peste suina: ci sono 4mila e 500 maiali (forse anche di più) che vanno verso l'abbattimento.

Focolaio di peste suina a Pieve Fissiraga

Dopo diverse settimane nel corso delle quali erano rimaste in vigore le prescrizioni e le limitazioni dettate dai veterinari dell'Ats per contenere la diffusione della peste suina, quando la situazione sembrava tutto sommato abbastanza tranquilla, ecco un'altra tegola per gli allevatori della provincia di Lodi.

Dai controlli che vengono eseguiti, infatti, è emerso un nuovo focolaio di peste suina: questa volta l'episodio interessa un allevamento di maiali che ha sede nel territorio comunale di Pieve Fissiraga. Per la provincia di Lodi si tratta del sesto focolaio da quando è scoppiata l'emergenza.

La collocazione del comune di Pieve Fissiraga nella provincia di Lodi:

4mila e 500 maiali verso l'abbattimento

L'allevamento conta 4mila e 500 suini, che per precauzione e per evitare un'ulteriore diffusione della peste suina, andranno abbattuti nel corso dei prossimi giorni. In realtà i capi da abbattere potrebbero anche essere di più. Nel corso delle ultime settimane infatti le disposizioni hanno vietato lo spostamento dei maiali da un allevamento all'altro. Come conseguenza, il numero dei capi in ogni allevamento potrebbe essere cresciuto in modo consistente nell'ultimo periodo.

Una tegola, come si suol dire, sia per i titolari dell'allevamento interessato, che in generale per il settore suinicolo lombardo e della provincia di Lodi.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali