Sanità a Lodi: pratiche più semplici e veloci col nuovo sportello online
Il nuovo servizio online per tutti i cittadini della provincia di Lodi disponibile anche per le esigenze dei minori
Ecco il Sioc - Sportello istanze online cittadino offerto da Asst di Lodi per svolgere e seguire le proprie pratiche usando internet.
Nuovo sportello online dell'Asst
È stato attivato lo Sportello Istanze Online Cittadino (Sioc) attraverso il quale è possibile, dopo essersi registrati, procedere in autonomia per scegliere o cambiare il medico e il pediatra, iscrivere i neonati al Sistema sanitario nazionale, richiedere esenzioni per patologia, invalidità o reddito, richiedere la tessera sanitaria e accedere a numerosi altre opzioni per cittadini italiani e stranieri.
Il nuovo servizio è disponibile nella pagina dedicata.
Prima serve la registrazione
Una volta registrato, il cittadino ha accesso al sistema che propone, in modo essenziale e intuitivo, le informazioni sul servizio richiesto e una procedura guidata e molto semplice per effettuare le operazioni necessarie. Nel profilo utente è disponibile anche un breve manuale per la compilazione.
Una volta inviata, la pratica verrà riportata nella sezione “Consulta le tue pratiche” con un numero identificativo, lo stato e infine l’esito della richiesta. Da qui è possibile anche eliminare la pratica se necessario.
Si tratta insomma di un nuovo modo, offerto da Asst di Lodi, per svolgere e seguire pratiche amministrative e burocratiche relative il settore salute, usando pc, telefono o tablet senza doversi necessariamente recare negli uffici.