Salgono a quattro i casi di Virus Dengue nel Lodigiano: avviato lo screening volontario
Si tratta di una persona ultraottantenne, residente nei pressi dei precedenti 3 casi
Sono ora quattro i casi di Virus Dengue rilevati a Castiglione d'Adda: l'ultimo caso è un ultraottantenne residente nei pressi degli altri 3 casi.
Virus Dengue: avviato lo screening volontario
In un giorno presso la Casa di Comunità di Codogno si è presentato volontariamente un centinaio (esattamente 104) dei 4.500 abitanti di Castiglione d’Adda. L’esame del sangue servirà per monitorare la diffusione del Virus Dengue, infezione portata dalla zanzara tigre che solitamente arriva dai paesi tropicali ma che per la prima volta ha un’origine autoctona, ossia locale.
Accertati quattro casi
I casi in zona sono saliti a quattro. Si tratta di una persona ultraottantenne, residente a Castiglione d’Adda nei pressi degli altri 3 casi, già da giorni ricoverato e in via di miglioramento.
Castiglione d’Adda raggiunge così un doppio primato: avamposto del Covid ora sperimenta la Dengue.
La malattia
Si tratta però di uno scenario diverso: una malattia conosciuta, meno grave e che non si trasmette tra le persone. Regione Lombardia tranquillizza: “I sintomi sono quelli di un’influenza con febbre forte”, ma invita gli abitanti di Castiglione d’Adda a sottoporsi allo screening e a proteggersi dalle zanzare.
Sintomi particolari della malattia sono dolore agli occhi ed eruzione cutanea che in genere durano 5-7 giorni e raramente danno luogo a complicanze più gravi.
Screening anche lunedì 28
Il Comune Lodigiano sta procedendo con le disinfestazioni mentre i cittadini che ancora vorranno sottoporsi allo screening potranno farlo nella giornata di domani, lunedì 28 agosto 2023, dalle 8 alle 16.
Gli interessati potranno accedere alla Casa di Comunità di Codogno e presentarsi al Punto unico di accesso (PUA), chiedendo di effettuare lo screening per la Dengue.
Verrà condotta una prima analisi sugli anticorpi e ai pazienti con esito di infezione recente saranno proposti una visita infettivologica ed eventuali approfondimenti diagnostici.