Riecco le Giornate Fai di Primavera: alla scoperta di cultura, arte e storia
Nel capoluogo saranno visitabili il palazzo della Provincia e il convento di San Domenico; a Codogno l'ospedale Civico e la Fondazione Opere Pie
Il 25 e il 26 marzo tornano le Giornate Fai di Primavera: anche nel Lodigiano alla scoperta di luoghi dimenticati, storia, arte e natura.
Tornano le giornate del Fai
Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con le “Giornate Fai di Primavera”, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Anche in questa 31ª edizione, la manifestazione di punta del FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS - offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire, insieme ai volontari della Fondazione, tesori di storia, arte e natura in tutta Italia con visite a contributo libero in oltre 750 luoghi di 400 città, la maggior parte dei quali solitamente inaccessibili o poco conosciuti (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it).
Coinvolto pure il Lodigiano
Le Giornate FAI di Primavera sono ormai il simbolo di una vocazione collettiva che anima anche il Lodigiano: quella per la cura e la valorizzazione del proprio patrimonio culturale. Questa manifestazione, ormai nota e consolidata, capace di coinvolgere ogni anno centinaia di migliaia di cittadini alla scoperta del loro territorio, si deve all’impegno e alla creatività dei volontari del FAI di Lodi.
Quali sono i luoghi visitabili nel Lodigiano
In questa 31ª edizione delle Giornate Fai di Primavera la delegazione fai di lodi aprirà diversi luoghi di cultura, arte e storia. Eccoli.
Lodi, Palazzo della Provincia - Convento di San Domenico (solitamente di limitato accesso al pubblico)
Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni del liceo artistico "Callisto Piazza", Lodi; liceo statale "Maffeo Vegio", Lodi; liceo scientifico "Gandini"- liceo classico "Verri", Lodi.
Orari: sabato e domenica 10-18 (ultimo ingresso alle 17). Tempo visita: 75’. Note: Turni di visita ogni 10 minuti, gruppi di 15 persone.
Codogno:
- Ospedale Civico: la quadreria e la cappella del Guercino
- Fondazione Opere Pie, chiesa di San Giorgio (solitamente chiusa al pubblico)
Orari: sabato 14-18, domenica 11:30-18 (ultimo ingresso alle 17). Tempo visita: 30’. Note: Turni di visita ogni 15 minuti, gruppi di 15 persone. Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni del liceo “Novello” di Codogno