Martedì 6 ottobre 2026, a Milano, a Palazzo Lombardia, si è tenuta la cerimonia per i dieci anni dei CPPC (Centri di Promozione della Protezione Civile), istituiti nel 2016 da Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale.
La rete coinvolge 279 istituti scolastici sul territorio regionale, tra cui 14 scuole nella provincia di Lodi, impegnate in attività laboratoriali ed esercitazioni pratiche. I riferimenti degli istituti capofila sono reperibili sul sito internet istituzionale.
Interventi istituzionali e dati regionali
La mattinata ha visto gli interventi degli assessori regionali Romano La Russa e Debora Massari, del direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Luciana Volta, del presidente del Consiglio regionale Federico Romani e della consigliera Sara Bettinelli. L’impegno economico regionale ha consentito di formare oltre trentamila ragazzi nel corso dell’anno scolastico 2025/2026.
La distribuzione provinciale delle scuole aderenti comprende: Pavia (24), Bergamo (15), Brescia (7), Como (10), Cremona (27), Lecco (39), Lodi (14), Mantova (24), Milano Cinisello (9), Milano Pioltello (20), Monza e Brianza (35), Sondrio (18) e Varese (37). I dettagli completi dei singoli istituti e capofila sono consultabili sul sito internet istituzionale.
GUARDA LA GALLERY (7 foto)
Dichiarazioni ufficiali regionali
L’assessore Romano La Russa dichiara testualmente:
“Dieci anni di attività dei CPPC raccontano un’esperienza che ha saputo mettere in relazione il mondo della scuola con quello della Protezione Civile, formando generazioni di ragazze e ragazzi più consapevoli dei rischi e dell’importanza della prevenzione. Solo nell’anno scolastico 2025/2026 sono stati coinvolti oltre 30.000 studenti. Un risultato importante che vogliamo continuare a rafforzare perché la cultura della sicurezza e della Protezione Civile si costruisce anche attraverso la conoscenza e la formazione delle generazioni future”.
L’assessore Debora Massari dichiara testualmente:
“Dieci anni di collaborazione tra scuola e Protezione Civile dimostrano cosa accade quando istituzioni, volontariato e mondo della scuola scelgono di lavorare insieme per un obiettivo comune. La Lombardia sa fare squadra e insegnare a un ragazzo come affrontare un rischio significa metterlo nelle condizioni di non essere soltanto spettatore, ma parte consapevole della comunità. In questi dieci anni i Centri di Promozione della Protezione Civile hanno costruito una rete che educa alla responsabilità e che guarda al futuro”.