Quasi conclusi i lavori di restauro del Tempio dell'Incoronata a Lodi
Lunedì 26 luglio verrà effettuato lo smontaggio della gru installata in via dell’Incoronata il 21 giugno scorso.
I lavori per il restauro e il risanamento conservativo della copertura del Tempio civico dell’Incoronata sono al traguardo. Lunedì 26 luglio verrà effettuato lo smontaggio della gru installata in via dell’Incoronata il 21 giugno scorso.
Quasi conclusi i lavori di restauro del Tempio dell'Incoronata
“Siamo ormai alle battute finali dell’intervento di risanamento delle coperture e smaltimento del vecchio impianto di areazione che concluderemo la settimana prossima in anticipo rispetto a quanto previsto dal cronoprogramma - dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Claudia Rizzi -. Abbiamo così eliminato le principali cause di infiltrazione di acqua che avevano causato anche distacchi di piccole porzioni di intonaco in corrispondenza della cappella della Crocifissione. Con l’incarico affidato a fine 2020 ci stiamo ora concentrando sulla progettazione del restauro degli interni”.
“La complessità dell’opera di restauro di un immobile dal valore inestimabile quale è l’Incoronata ha richiesto un metodo ragionato e organico per individuare le problematiche e definire le possibili soluzioni e la loro corretta consequenzialità, in modo tale che le varie fasi di lavoro possano garantire un risultato efficace e duraturo nel tempo - prosegue il Sindaco Sara Casanova -. Questo è lo spirito che ci ha guidato e con cui affronteremo i prossimi passi per la valorizzazione del nostro gioiello di storia e arte”.
Un intervento di oltre 219mila euro
L’appalto è stato affidato alla ditta Ceis S.r.l. di San Rocco al Porto, per un importo complessivo di 219.530 euro, finalizzato al risanamento della struttura lignea e del manto delle coperture, alla sostituzione dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche e alla rimozione e allo smaltimento dell’impianto di areazione.
Per consentire lo smontaggio della gru, lunedì 26 luglio, dalle 6.00, per l’intera giornata, saranno in vigore il divieto di sosta e di transito per tutti i veicoli, eccetto per i mezzi di soccorso e i mezzi d’opera che potranno accedere al tratto dall’intersezione con piazza della Vittoria o da via Solferino. La continuità dei percorsi pedonali rimarrà garantita sia per i residenti sia per i titolari e utenti delle attività commerciali.
“Un ringraziamento alle attività commerciali per aver compreso l’importanza di questo intervento e per aver affrontato con serenità la presenza del cantiere - conclude l’assessore alla Cultura Lorenzo Maggi -. Tra pochi giorni l’Incoronata sarà riconsegnata alla città per la ripresa regolare della visite turistiche e delle funzioni religiose”.