ATTUALITÀ

Quanta emozione: gli infermieri dell’ospedale simbolo del Covid portano la fiamma olimpica

Gli operatori dell'Asst coinvolti nell'ultima tappa lodigiana, prima che la torcia si dirigesse verso la provincia e la città di Piacenza

Quanta emozione: gli infermieri dell’ospedale simbolo del Covid portano la fiamma olimpica

Anche gli infermieri dell’ospedale di Codogno, simbolo del Covid, ieri venerdì 16 gennaio 2026 hanno portato la Fiamma Olimpica.

La Fiamma Olimpica nell’ospedale simbolo del Covid

Quanta emozione: nella giornata di ieri, venerdì 16 gennaio 2026, la Fiamma Olimpica nel corso del proprio tragitto nel Lodigiano, ha fatto tappa anche a Codogno.

Qui, nella cittadina del Basso Lodigiano, la Fiamma è stata affidata anche agli infermieri dell’ospedale locale (immagine di copertina dalla pagina Facebook dell’Asst di Lodi), che poco meno di sei anni fa divenne il simbolo del Covid, con il primo paziente italiano a cui venne ufficialmente riconosciuto il virus che di lì a poco avrebbe cambiato un po’ tutto il mondo.

Alcuni degli operatori dell'ospedale di Codogno con il direttore generale dell'Asst Grignaffini
Alcuni degli operatori dell’ospedale di Codogno con il direttore generale dell’Asst Grignaffini

Il direttore dell’Asst e il sindaco

All’evento di Codogno con gli infermieri del locale ospedale c’erano anche il direttore generale dell’Asst di Lodi Guido Grignaffini e il sindaco Francesco Passerini.

Un momento davvero emozionante ed unico, con la Fiamma Olimpica che ha poi proseguito il proprio viaggio alla volta della provincia e della città di Piacenza.

Le foto di tutti gli infermieri dell’ospedale di Codogno con la Fiamma Olimpica: