Attualità
Inquinamento

Qualità dell'aria, revocate le misure temporanee di primo livello a Lodi

I livelli di inquinamento sono rientratati sotto i limiti.

Qualità dell'aria, revocate le misure temporanee di primo livello a Lodi
Attualità Lodi, 24 Ottobre 2022 ore 17:33

Qualità dell'aria. Revocate a Lodi e in tutta la Regione le misure temporanee di primo livello: rientrati entro i limiti i livelli di inquinamento.

Revocate le misure temporanee di primo livello a Lodi

Sono rientrati sotto i limiti in tutta la regione i livelli di inquinamento e pertanto sono state revocate le misure temporanee di primo livello in tutte le province in cui erano attive (venerdì in provincia di Mantova e ieri anche a Milano, Lodi e Cremona).

Oggi, in particolare, i dati nelle province in cui erano attive le misure temporanee si attestano sul valore medio massimo a 27 µg/m³ di PM10 a Lodi (Milano 23,6 µg/m³, Cremona 22,5 e Mantova 18,5 µg/m³).

“I dati riscontrati - afferma l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Raffaelle Cattaneo - sono l’ennesima conferma che la qualità dell’aria risente molto di più delle condizioni meteo-climatiche (nel mese di ottobre abbiamo avuto condizioni favorevoli all’accumulo) rispetto all’entrata in vigore di provvedimenti che sono stati annunciati come finalizzati al miglioramento della qualità dell’aria”.

Rilevazioni quotidiane

I dati sulla qualità dell'aria vengono esaminati ogni giorno, come pure viene data comunicazione in maniera tempestiva della cessazione delle limitazioni temporanee. Come previsto dalla delibera n. 3606 del 28 settembre 2020, qualora si registrino valori al di sotto della soglia, uniti a previsioni metereologiche con condizioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti, oppure valori sotto soglia per due giorni consecutivi.

Seguici sui nostri canali