Un nuovo strumento

Qualità dell'aria: a Zelo Buon Persico arriva SmartMuni, la piattaforma con i dati sull'ambiente

Grazie a questa novità, i cittadini potranno consultare i dati aggiornati in tempo reale sull'inquinamento atmosferico

Qualità dell'aria: a Zelo Buon Persico arriva SmartMuni, la piattaforma con i dati sull'ambiente
Pubblicato:

Il primo cittadino Angelo Madonini: "In questo modo, potremo migliorare la nostra capacità di previsione e dialogare con le istituzioni competenti per programmare interventi mirati che ci consentano di affrontare le sfide ambientali con maggiore consapevolezza ed efficacia".

A Zelo Buon Persico arriva SmartMuni

Da oggi, venerdì 30 agosto 2024, i cittadini di Zelo Buon Persico, in provincia di Lodi, possono monitorare in tempo reale la qualità dell'aria grazie a SmartMuni, una piattaforma innovativa sviluppata dalla società Quanta di Firenze. Il comune lodigiano ha adottato questo strumento per fornire ai suoi abitanti un accesso semplice e intuitivo a informazioni importanti.

I cittadini potranno in questo modo verificare sempre i dati aggiornati sull'inquinamento atmosferico, sul meteo e sulle concentrazioni di pollini, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e la sicurezza ambientale. SmartMuni è accessibile tramite il sito web istituzionale del Comune di Zelo Buon Persico e offre un'ampia gamma di dati sulla qualità dell'aria. Per accedere ai dati CLICCA QUI.

Tutti i dati sull'ambiente in tempo reale

Le informazioni provengono dal Programma Copernicus dell'Unione Europea e vengono rese disponibili in tempo reale. La piattaforma include anche i dati ufficiali di ARPA relativi alla provincia di Lodi e una sezione dedicata all’Inventario delle Emissioni di Regione Lombardia che permette di analizzare le emissioni totali.

"L’obiettivo è fornire uno strumento utile ai nostri concittadini per monitorare la qualità dell’aria in tempo reale e valutare le potenziali situazioni di rischio, soprattutto per le categorie più fragili - afferma l'Assessore all’Ambiente del Comune di Zelo Buon Persicoafferma Tiziana Caironi - La disponibilità di questi dati rappresenta un passo importante verso una maggiore trasparenza e consapevolezza ambientale".

Le parole del sindaco Madonini

Oltre a servire la comunità, SmartMuni è un importante strumento di supporto per l’Ufficio tecnico del Comune che potrà avvalersi di un ampio e dettagliato archivio di informazioni ambientali. Questi dati, che coprono un periodo di 70 anni, saranno utilizzati per pianificare e programmare interventi di sviluppo territoriale.

"Questo approccio innovativo ci aiuterà a individuare gli inquinanti più critici per il nostro territorio, sia in modo aggregato sia dettagliato - ha dichiarato il Sindaco Angelo Madonini - In questo modo, potremo migliorare la nostra capacità di previsione e dialogare con le istituzioni competenti per programmare interventi mirati che ci consentano di affrontare le sfide ambientali con maggiore consapevolezza ed efficacia".

Il sindaco Angelo Madonini
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali