Qualità dell’aria, a Lodi dal 6 dicembre attive le misure temporanee anti-smog di primo livello
Nella nostra provincia è stato rilevato che ieri è avvenuto il secondo superamento consecutivo della soglia limite del PM10 (50 microgrammi/m3)
I dati pubblicati dall'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA) Lombardia hanno certificato che ieri è avvenuto il secondo giorno di superamento consecutivo dei valori di PM10 per la Provincia di Lodi: da domani, venerdì 6 dicembre 2024, attive le misure temporanee di primo livello.
A Lodi attive le misure temporanee di primo livello
A partire da domani, venerdì 6 dicembre 2024, a Lodi (ma anche a Milano, Cremona e Pavia), entreranno in vigore le misure temporanee di primo livello per contrastare l'inquinamento atmosferico. La decisione è stata presa in seguito al superamento per due giorni consecutivi del limite massimo consentito di PM10 nella provincia, come riportato oggi dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA) Lombardia.
Le previsioni meteorologiche indicano condizioni favorevoli all'accumulo di inquinanti, rendendo necessaria l’adozione di restrizioni mirate per tutelare la qualità dell’aria e la salute dei cittadini.
Le restrizioni
Nei comuni lodigiani con oltre 30.000 abitanti e in quelli che hanno aderito volontariamente, sarà vietata la circolazione dei veicoli benzina fino a Euro 1 e diesel fino a Euro 4, inclusi quelli dotati di FAP o aderenti al servizio Move-In.
Oltre alle restrizioni sulla mobilità, in tutti i comuni della provincia saranno attuate ulteriori misure:
- Stop agli impianti termici a biomassa legnosa con efficienza fino a 3 stelle.
- Divieto di spandimento dei liquami zootecnici, salvo tecniche specifiche come l’iniezione o l’interramento immediato.
- Riduzione di 1°C delle temperature massime nelle abitazioni.
- Divieto di combustioni all’aperto di ogni tipo.
Monitoraggio continuo
Le autorità regionali valuteranno nei prossimi giorni l’evoluzione dei dati per decidere sull'eventuale disattivazione delle misure. Per maggiori informazioni sulle normative e per ricevere notifiche in tempo reale sull’attivazione delle misure, è possibile consultare il sito www.infoaria.regione.lombardia.it, dove è disponibile un servizio di alert previa registrazione.