L'indagine

Qualità della vita, Lodi al 48esimo posto della classifica del Sole 24 Ore

Prima classificata Udine seguita poi sul podio da Bologna e Trento, fanalino di coda Foggia

Qualità della vita, Lodi al 48esimo posto della classifica del Sole 24 Ore
Pubblicato:

L'anno scorso era 49esima su 107 città mentre quest'anno è salita di una posizione raggiungendo il 48esimo posto della classifica.

Qualità della vita, Lodi è 48esima

Nella classifica realizzata da ItaliaOggi e Ital Communications in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, Lodi era la 39esima città in cui si vive meglio ma è uscita in questi giorni la 34esima edizione dell'indagine condotta dal Sole 24 Ore sulle città migliori per qualità della vita e qui occupa una posizione un pochino più bassa.

L'anno scorso era 49esima su 107 città mentre quest'anno è salita di una posizione raggiungendo il 48esimo posto della classifica. Al primo posto delle città per qualità della vita c'è invece per la primissima volta Udine. La città friulana si è distinta attraverso una serie di indicatori che dimostrano un benessere su più fronti come l'attenzione alla sicurezza e il supporto alle imprese locali. Il fanalino di coda è invece Foggia.

Un'immagine del centro di Udine

Al settimo posto per la sicurezza

Nonostante non sia in una posizione molto alta, la provincia di Lodi ha comunque compiuto un notevole balzo in avanti guadagnando terreno in vari settori come la ricchezza e l'ambiente. Ma il risultato migliore lodigiano è quello ottenuto nella categoria Giustizia e Sicurezza dove ci siamo classificati settimi.

Per quanto riguarda la categoria Ricchezza e Consumi, ha vinto Monza Brianza mentre Lodi è arrivata 38esima. Nella categoria Affari e Lavoro, invece, Lodi si è classificata 21esima mentre Milano si è posizionata nuovamente al vertice. Pessimo risultato invece per la Cultura e il tempo libero dove è crollata al 97esimo posto.

Lodi si è poi classificata al 59esimo posto nella categoria Ambiente e Servizi in risalita di ben 17 posizioni. Al primo posto si è invece posizionata la città di Bergamo. In conclusione, possiamo dire che Lodi si è fatta strada nella graduatoria del Sole 24 Ore grazie a uno sforzo coordinato e costante per migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti.

La classifica di Lodi
Seguici sui nostri canali