Attualità
5 febbraio 2022

Per la prima volta a Lodi il Fotociotola Day: uno scatto d'autore per la solidarietà

L’iniziativa, nata nel 2020 vuole coniugare fotografia e beneficenza con l'obiettivo di incentivare l’adozione dei quattro zampe e fornire sostegno ai rifugi per animali.

Per la prima volta a Lodi il Fotociotola Day: uno scatto d'autore per la solidarietà
Attualità Lodi, 23 Gennaio 2022 ore 10:03

Fotociotola Day, a Lodi sabato 5 febbraio 2022 una giornata tra beneficenza e fotografia. Ecco come partecipare.

A Lodi il Fotociotola Day

Il 5 febbraio 2022 si terrà per la prima volta a Lodi il “FOTOCIOTOLA DAY”: una giornata tra beneficenza e fotografia organizzata da A.DI.CA. ODV - Associazione per la Difesa del Cane e la fotografa ritrattista Claudia Rocchini. L’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Lodi, avrà luogo presso Famiglia Nuova, Società cooperativa sociale Onlus.

L’iniziativa, nata nel 2020 dalla volontà di Claudia Rocchini - La Fotografa dei Gatti, www.lafotografadeigatti.it, di coniugare fotografia e beneficenza con il duplice obiettivo di incentivare l’adozione dei quattro zampe in cerca di casa e fornire sostegno ai rifugi per animali, è giunta al suo diciottesimo appuntamento e ha coinvolto numerosi rifugi per animali sul territorio oltre a svariate Associazioni.

Come funziona

Il format è semplice: vengono offerti quindici minuti di riprese professionali del proprio animale da compagnia (cane, gatto, coniglio o altro), più una stampa di 15x20 cm., in cambio di una donazione di alimenti per cani o gatti del valore di almeno 25 euro.

Per partecipare è sufficiente compilare il form CLICCANDO QUI

Per organizzare al meglio gli appuntamenti, le riprese e il set fotografico, al momento della registrazione dovrà essere indicata la taglia e la tipologia del proprio animale da compagnia e dovrà essere inserita una sua fotografia. In ottemperanza alle vigenti normative anti-Covid il set sarà opportunamente disinfettato dopo ogni sessione fotografica.

Ricevuta dall’organizzazione la conferma con l’orario non resterà che presentarsi puntuali all’appuntamento con il proprio pet presso Famiglia Nuova, Società cooperativa sociale Onlus in via Agostino da Lodi, 11 a Lodi, e consegnare la propria donazione in alimenti per cani o gatti.

La stampa dello scatto d’autore di Claudia Rocchini, offerta da FotoTecnica Trentani di Pavia, potrà essere successivamente ritirata presso il canile A.DI.CA. a Lodi, in via Cavalieri di Vittorio Veneto, 20.

Per maggiori informazioni su A.DI.CA. e sui meravigliosi quattro zampe in cerca di casa: www.adica.org

“Siamo onorati di collaborare alla realizzazione del primo ‘Fotociotola Day’ a Lodi e ringraziamo Claudia Rocchini di questa opportunità.” - afferma Roberta Vignoli, Presidente di A.DI.CA.ODV - Associazione per la Difesa del Cane - “Un’importante iniziativa, sostenuta anche dal Comune di Lodi, che si coniuga perfettamente con l’attività dell’Associazione che, da 35 anni, si adopera senza sosta in attività di sensibilizzazione contro gli abbandoni degli animali e per incentivarne le adozioni. E un grande aiuto per i nostri adorati quattro zampe in attesa di un’amorevole famiglia che li accolga e per il canile, che come tutti i rifugi, oggi più che mai, necessita di tutto i sostegni possibili.”

“Negli ultimi anni abbiamo vissuto un passaggio culturale molto importante: da semplici ‘proprietari’ di animali siamo diventati a tutti gli effetti i loro ‘genitori’ umani, considerandoli come membri della famiglia. E una famiglia vuole avere un ritratto emotivo del proprio animale che faccia emergere la sua personalità.” - spiega Claudia Rocchini – “Ma se tanti amici pelosi, tra i più fortunati, hanno trovato una famiglia che li accudisce, moltissimi altri sono ancora in attesa di adozione nei Rifugi. Da qui l'idea di coniugare fotografia e beneficenza offrendo una sessione fotografica gratuita e una piccola stampa in cambio di forniture alimentari per i meno fortunati.”

“Siamo lieti di dare il nostro patrocinio a questa iniziativa volta a sensibilizzare la comunità contro gli abbandoni degli animali e a sostegno delle adozioni.” - spiega Alberto Tarchini, Assessore all’Ambiente del Comune di Lodi - “Valori importanti che il Comune di Lodi e l’Associazione e canile A.DI.CA. ODV da sempre condividono e perseguono senza sosta.”

I “Fotociotola Days” sono sostenuti da prestigiosi marchi del settore fotografico, quali Sony, EIZO, EIZO Academy, Profoto, PM Studio News, dalla rivista FotoCult, e da Radio Bau.

Seguici sui nostri canali