FONDAZIONE ONDA

Open Day Menopausa, il 18 ottobre a Lodi teleconsulti gratuiti

L’iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche

Open Day Menopausa, il 18 ottobre a Lodi teleconsulti gratuiti
Pubblicato:

Open Day Menopausa il 18 ottobre 2023 in programma teleconsulti gratuiti organizzati dall'Asst di Lodi.

Open Day Menopausa

L’ASST di Lodi, in occasione della Giornata mondiale della Salute Menopausa, che si celebra il 18 ottobre 2023, aderisce alla dodicesima edizione dell’(H)Open Day sulla Menopausa organizzata dalla Rete degli ospedali Bollini Rosa di Fondazione Onda.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire e/o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze.

“A questo si aggiunge l’ulteriore obiettivo di fornire gli strumenti necessari per abbattere tabù e pregiudizi sulla salute femminile, in primis sulla menopausa, momento tanto naturale quanto spesso fonte di disagio. Infatti, la menopausa, pur essendo una tappa fisiologica importante nella vita di ogni donna, spesso rappresenta un momento critico, per le sue implicazioni a livello sia fisico che psicologico. Diventa allora importante rivolgersi a Servizi Specialistici adeguati che possano dare un aiuto rispondendo alle esigenze di salute e benessere femminile a tutto tondo” afferma Barbara Grecchi, responsabile del Servizio Promozione Salute dell’ASST di Lodi e Referente di Onda.

“In quest’epoca una corretta informazione diventa ancora più importante alla luce dell’allungamento dell’aspettativa di vita – sottolinea il Direttore Generale della ASST Salvatore Gioia - La donna oggi ha la prospettiva di trascorrere in menopausa circa trent’anni: un lungo periodo in cui una corretta informazione, un’attenta prevenzione e adeguate terapie quando necessarie possono contribuire significativamente a migliorare la qualità della vita con un impatto sulle malattie croniche degenerative”.

Teleconsulti gratuiti

In tale occasione il Servizio Promozione Salute - WHP & HPH - in sinergia con l’UOC di Ginecologia e Ostetricia, diretta dal dottor Marco Soligo, ha organizzato un servizio di teleconsulti gratuiti rivolto alla popolazione femminile dai 45 ai 60 anni. Il teleconsulto individuale avverrà tramite la piattaforma Zoom e sarà gestito dagli specialisti Marco Soligo, Monica Colonnelli e Andrea Finco, ginecologi dell’Unità di Ginecologia e Ostetricia dell’ASST di Lodi.

Come prenotarsi

Per prenotare la teleconsulenza gratuita è necessario telefonare al numero 0371.376694 (Servizio Promozione Salute) nelle giornate di giovedì 12 ottobre e venerdì 13 ottobre dalle ore 10 alle ore 16. Il teleconsulto avrà luogo mercoledì 18 ottobre 2023 e sarà organizzato in tre fasi:

PREMENOPAUSA - dalle ore 14.30 alle 15.30, a cura del dr. Andrea Finco
MENOPAUSA - dalle ore 15.30 alle 16.30, a cura della dr.ssa Monica Colonnelli
UROGINECOLOGIA - dalle ore 16.30 alle 17.30, a cura del dr. Marco Soligo

Durante la prenotazione sarà fornito il link e l’orario di accesso al teleconsulto, nonché materiale informativo inerente alla tematica, all’indirizzo mail del/della richiedente il teleconsulto.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.bollinirosa.it o inviare una e-mail a segreteria@ondaosservatorio.it oppure il sito aziendale dell’ASST di Lodi www.asst-lodi.it

Seguici sui nostri canali