Attualità
a lodi

Oggi, domenica 13 marzo, il cammino per la pace in Ucraina: al via da Piazza Castello

Ritrovo alle 20.30 e arrivo alle 21.15 a Casa San Giuseppe (via Battisti): il programma completo.

Oggi, domenica 13 marzo, il cammino per la pace in Ucraina: al via da Piazza Castello
Attualità Lodi, 13 Marzo 2022 ore 12:43

A prendere parte all'iniziativa anche il Comune di Lodi, come ufficializzato dal sindaco Sara Casanova:

Il Comune di Lodi si unisce al “Cammino per la pace in Ucraina”, proposto dalla Diocesi di Lodi, con Caritas Lodigiana, domenica 13 marzo. Ritrovo alle 20.30 in piazza Castello e arrivo alle 21.15 a Casa San Giuseppe (via Battisti). Invitiamo tutti a partecipare.

Cammino per la pace a Lodi

L’evento, organizzato dalla diocesi di Lodi, si svolgerà stasera, domenica 13 marzo 2022, a partire dalle ore 20.30 in piazza Castello.La serata si aprirà con l’intervento di Silvia Sinibaldi, che a Bruxelles dirige l’Ufficio Aiuti Umanitari e Cooperazione Internazionale di Caritas Europa, ed è impegnata nel sostegno ai profughi in fuga dall’Ucraina, che hanno ormai superato il milione.

Partirà quindi il cammino lungo via Dante, che proseguirà in via Trento Trieste e in via Cesare Battisti, per entrare nella parrocchia dell’Ausiliatrice attraverso la Casa San Giuseppe, che accoglie i senzatetto della città. Ognuno dei partecipanti riceverà una candela con i colori giallo e blu della bandiera ucraina. Nello spazio aperto dell’Ausiliatrice ci sarà il canto dell’Ave Maria tratta dall’opera di Rachmaninov “Veglia per tutta la notte”, un brano a quattro voci eseguito dalla Cappella musicale della cattedrale.

Dopo il saluto del vescovo, la serata si chiuderà con il canto, ad opera del coro Monte Alben, del Padre Nostro in slavo, la lingua liturgica che accomuna le due nazioni ucraina e russa. Una scelta che ribadisce la necessità di fuggire la retorica delle contrapposizioni, e cercare la strada della pace concentrandosi su ciò che unisce i due popoli fratelli.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

20.30 Ritrovo in Piazza Castello
20.45 Inizio cammino
21.15 Conclusione a Casa San Giuseppe presso l’oratorio dell’Ausiliatrice

Seguici sui nostri canali