Lodi / Codogno

Nuovi treni sulle linee Milano-Lodi-Piacenza, Pavia-Codogno e Cremona-Codogno

L'assessore regionale Lucente: "Potenziare offerta e servizi in una zona particolarmente trafficata e movimentata"

Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovi treni Donizetti e Colleoni sulle linee Milano-Lodi-Piacenza, Pavia-Codogno e Cremona Codogno: "Più servizi in zona molto trafficata".

Nuovo treno sulla Milano-Lodi-Piacenza

Un nuovo treno Donizetti è stato aggiunto sulla linea Milano-Lodi-Piacenza. Lo annuncia l'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità Sostenibile, Franco Lucente.

Il convoglio prevede due corse serali: il regionale 10883 Milano Greco Pirelli 20.12-Piacenza 21.23 (fermate 20:19 Milano Lambrate; 20:31 Milano Rogoredo; 20:52 Lodi; 21:00 Secugnago; 21:05 Casalpusterlengo; 21:10 Codogno; 21:15 S. Stefano Lodigiano). Da Piacenza invece il regionale 10886 parte alle 22.07 e arriva a Milano Greco Pirelli alle 23.18. Le fermate intermedie sono: 22:14 S. Stefano Lodigiano; 22:19 Codogno; 22:24 Casalpusterlengo; 22:30 Secugnago; 22:38 Lodi; 23:01 Milano Rogoredo; 23:12 Milano Lambrate.

"Dismissione vecchi treni entro il 2025"

"Quello inaugurato - ha detto l'assessore Franco Lucente - è il trentesimo Donizetti consegnato. Continuiamo a migliorare il servizio sulle linee. Nei giorni scorsi abbiamo immesso altri due treni Colleoni. Entro dicembre consegneremo in totale oltre 50 nuovi treni su tutta la rete. Abbiamo voluto rafforzare l’offerta di treni sul Lodigiano e in una tratta particolarmente frequentata: a breve infatti mi recherò sul territorio per verificare criticità e problematiche. Con il cambio degli orari previsto per il prossimo 11 giugno, inoltre, saranno immessi ulteriori nuovi Donizetti sulla tratta. Vogliamo migliorare la qualità del servizio anche con l’inserimento sulle tratte di nuovi e più moderni convogli".

"Il nostro obiettivo - conclude Lucente - è la dismissione dei vecchi convogli ferroviari, dismissione che sarà completata entro il 2025".

Il Colleoni sulla Pavia-Codogno

Il Donizetti si aggiunge a due convogli Colleoni a motore diesel-elettrico, che venerdì 19 maggio 2023 e sabato 20  maggio 2023 sono entrati in servizio sulle linee Pavia-Codogno e Cremona-Codogno.

I nuovi Colleoni effettuano dal lunedì al sabato otto corse al giorno sulla linea non elettrificata Pavia-Codogno - pari al 36% dell'offerta complessiva. È servita dai nuovi convogli Colleoni anche una corsa sulla linea Codogno-Cremona, di connessione con il deposito Trenord a Cremona per il rifornimento, la pulizia e la manutenzione dei mezzi.

Le caratteristiche del treno Donizetti

Realizzato da Alstom, Donizetti è un convoglio monopiano con 260 posti a sedere, accessibile per i passeggeri a ridotta mobilità, dotato di prese elettriche e USB e di postazioni dedicate per biciclette.

Consuma il 30% di energia in meno rispetto alla precedente generazione di convogli; la chiusura delle porte è programmata per evitare la dispersione termica e l'illuminazione a led si regola automaticamente sulla base della luce esterna.

Seguici sui nostri canali